Pochi prodotti possono competere con il bicarbonato di sodio in quanto a efficacia e versatilità. Facile da reperire ovunque, costa poco, a fronte di numerosi benefici nelle varie modalità d’uso.
Tra i contesti di maggiore ricorso spicca, ovviamente, la pulizia. Le casalinghe (così come i casalinghi) hanno imparato ad apprezzarne le qualità, fino al punto in cui non se ne libererebbero mai. Eccetto casi particolari, non presenta effetti controindicativi.
Così conferisci un tocco di fresco alla casa con il bicarbonato di sodio
Al contrario, permette di affrontare le mansioni domestiche nella massima serenità. Perché, a differenza dei prodotti messi in vendita dalle aziende, è una soluzione al 100 per cento naturale. Se hai a cuore la tua salute (e quella delle persone care) nonché dell’ambiente, dovresti valutarne davvero l’acquisto. Ne vale la pena, come ti renderei presto conto se gli darai una chance.
Mischiato con altri ingredienti, permette pure di conferire un tocco di fresco all’abitazione. Di quali? Niente di oneroso né di difficile da trovare nei centri commerciali. Mischiati tra loro, daranno i vantaggi sperati.
Il bicarbonato di sodio può, ad esempio, essere mischiato con olio essenziale. In un nebulizzatore metti un cucchiaio del primo e sei gocce del secondo (a tuo piacimento), insieme all’acqua. Spruzzalo sulle superfici che ne necessitano.
In alternativa, opta per un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di sapone di Marsiglia. Alla pari dell’olio essenziale, quest’ultimo conferisce una gradevole fragranza. Amalgama le due sostanze fino a ottenere una pasta densa, da passare direttamente o da applicare mediante un flacone spray.
È valida poi la miscela costituita da:
- un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio;
- scorze di limone.
Metti il tutto in una bacinella d’acqua e portala a bollore. Travasa il mix in uno spruzzino e hai pronto il rimedio contro i cattivi odori.