Come far rifiorire lo spathiphyllum? – mantenimento e fioritura

Lo Spathiphyllum è una delle piante ornamentali più popolari per aggiungere vivacità alle vostre case.  Se vuoi che duri a lungo e fiorisca tutto l’anno, devi prendertene cura e di seguito ti spiegheremo i passaggi. Questa pianta si adatta bene agli spazi interni, richiede pochissima manutenzione e si trova a suo agio negli angoli ombrosi o parzialmente ombreggiati. Ma come tutte le piante, ha bisogno di luce per crescere bene.

 La temperatura ideale per lo Spathiphyllum è compresa tra 20°C e 23°C,  mai sotto i 18°C, quindi se decidete di metterlo sul balcone è buona norma metterlo in inverno. Un altro vantaggio di questa pianta, originaria delle foreste pluviali del Sud America, è che può essere coltivata in acqua. In questo caso è molto importante mantenere l’acqua pulita e cambiarla una volta alla settimana. Una delle caratteristiche più sorprendenti dello Spathiphyllum sono i suoi caratteristici fiori bianchi.

Di solito fiorisce da marzo a settembre, ma può farlo tutto l’anno e fiorisce più a lungo.  L’irrigazione, l’esposizione alla luce e la scelta del terreno e del vaso di semina sono le chiavi per far fiorire più spesso lo spathiphyllum.

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a prenderti cura del tuo spathiphyllum in modo che fiorisca tutto l’anno.

Esposizione alla luce  : Sebbene sia una pianta da ombra e da interni, lo spathiphyllum necessita di molta luce indiretta. Posizionalo in una stanza ben illuminata,  ma tienilo lontano dalla luce solare diretta. La mancanza di luce non uccide la pianta, ma ne impedisce la fioritura.

Irrigazione : questo è uno degli errori più comuni nella cura delle piante d’appartamento. Per lo spathiphyllum deve essere costantemente umido. Tuttavia, il fabbisogno idrico cambia a seconda della stagione. Va annaffiata frequentemente in primavera ed estate per mantenere il terreno costantemente umido. Durante i mesi freddi è opportuno ridurre la quantità di acqua e annaffiare lo spathiphyllum solo quando il terreno è asciutto.

Trapianto di Spathiphyllum  : Questa pianta deve essere trapiantata ogni 2 anni, preferibilmente in primavera. Puoi approfittare di questo periodo per propagare lo spathiphyllum dividendo 3 o più foglie e facendo molta attenzione a non danneggiare le radici.

Pulizia delle foglie  : le foglie di Spathiphyllum devono essere pulite regolarmente per evitare che sporco e altri detriti blocchino gli stomi e influenzino la fotosintesi.  Ricorda che lo spathiphyllum è tossico se ingerito, quindi tienilo fuori dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici.

Potrebbe piacerti...