Come far rivivere una pianta morente?

Non c’è niente di più frustrante e inquietante che vedere le tue piante preferite soffrire. Nonostante tutte le cure regolari, alcuni finiscono per ammalarsi o addirittura morire. Niente panico, far rivivere una pianta appassita non è impossibile. Se state attraversando questa dura prova, non preoccupatevi più del necessario e armatevi di pazienza. Grazie a questo consiglio potrai dare nuova vita alle tue piante e salvarle all’ultimo minuto dal loro destino disastroso. Basata su 3 ingredienti naturali, questa miscela farà miracoli sulle tue piante.
Una pianta appassita – fonte: spm
logo Pinterest
Una pianta appassita – fonte: spm – Fonte: spm
Il consiglio ideale per dare nuova vita alle tue piante?
Le piante possono morire per vari motivi, indipendentemente dal fatto che le controlliamo o meno. Perché a volte, anche se ce ne prendiamo cura adeguatamente, col tempo possono appassire, essere devastati dai parassiti o ammalarsi senza preavviso. In definitiva, qualunque sia il motivo, la cosa più importante è evitare questo destino adottando determinate misure al momento giusto. Quando ritieni che la tua pianta stia soffrendo molto e che probabilmente morirà presto, è sempre utile sapere come farla rivivere . Anche se non sono eterni e un giorno appassiranno, prendere in mano la situazione quando sarà il momento giusto è davvero soddisfacente.

Pertanto, tutti i rimedi casalinghi sono buoni da prendere. Il consiglio che ora vi sveliamo è particolarmente indicato ed efficace per ravvivare una pianta troppo stressata o devastata da malattie.

Per realizzare questa miscela è sufficiente diluire in acqua i seguenti tre ingredienti:

– Una buccia di banana

– Fondi di caffè usati

– Un guscio d’uovo

Preparazione: Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere un po’ d’acqua. Quando ottieni una pasta densa, ferma il mixer. Aggiungi qualche cucchiaio della miscela alle piante appassite e lascia che questa miscela faccia la sua magia.

Questo rimedio contiene tutti i nutrienti di cui la tua pianta ha bisogno per rifiorire. Quindi è solo questione di tempo prima che lo vedi diventare di nuovo verde e bello. Un po’ di pazienza e lo spettacolo della tua pianta sana ti delizierà ancora!

Perché hai scelto appositamente questi 3 ingredienti? Ognuno di essi racchiude virtù per nutrire le tue piante e farle rinascere dalle loro ceneri.

La buccia di banana è molto ricca di amido, proteine ​​azotate, fibre e vitamine (A, B e C). Agisce quindi come un potente fertilizzante organico che fornirà alle tue piante tutti i nutrienti di cui mancano. In più, è naturale ed ecologico!
Allo stesso modo, grazie al suo pH leggermente acido, i fondi di caffè si rivelano un ottimo fertilizzante organico naturale molto apprezzato dai giardinieri. In più, è ricco di potassio e magnesio immediatamente assimilabili. Ciò stimolerà immediatamente la crescita della pianta.
Sia in giardino che per le piante da interno, i gusci d’uovo aiutano a bilanciare il pH del compost. Sono molto ricchi di minerali, soprattutto di calcio. Questo fertilizzante naturale arricchirà le tue piante e darà loro la resistenza di cui hanno bisogno. Come bonus, se ne spargi un po’ sul terreno, i detriti del guscio terranno lontani tutti i parassiti in agguato intorno a loro.
Piante irrigue – fonte: spm
logo Pinterest
Piante irrigue – fonte: spm – Fonte: spm
5 consigli per evitare che le tue piante si ammalino o muoiano rapidamente
Ecco come puoi prenderti più cura delle tue piante per evitare che appassiscano prematuramente.

Ricorda che l'esposizione solare o l'intensità luminosa di cui ogni pianta ha bisogno non è la stessa per tutte. È quindi necessario determinare attentamente le esigenze di illuminazione di ciascuna per evitare possibili avvizzimenti o che le foglie brucino con il sole. Un classico esempio sono le felci: alcune tollerano senza problemi l'esposizione alla luce solare diretta per diverse ore al giorno, mentre altre possono appassire o bruciare con pochi minuti di luce solare intensa.

Utilizzare con grande cautela quando si innaffiano le piante. Sia la frequenza che la quantità sono parametri fondamentali. L’eccesso di umidità può portare alla putrefazione, all’avvizzimento permanente e persino alla morte. Esempio: molti cactus necessitano di essere annaffiati solo ogni due settimane o anche ogni mese. Mentre la maggior parte delle felci necessita di acqua quotidianamente.
La qualità del substrato in cui crescono le vostre piante è essenziale per la loro salute. Alcune piante necessitano di terreni impregnati d’acqua (in particolare alcune specie di Iris), il loro substrato deve quindi essere sempre umido. Ma altre piante preferiscono crescere in substrati più asciutti. Se non fornite sufficiente umidità al terreno o ai tronchi (delle piante epifite), noterete la differenza tra una pianta sana e una facilmente attaccabile dai funghi, che il più delle volte le portano a marcire e ad ucciderle.
Anche se preferisci i fertilizzanti naturali, chimici o organici, questi fertilizzanti aiutano in modo significativo le tue piante a crescere e prosperare. Stimolano la crescita e favoriscono la fioritura più spettacolare. Ma attenzione: troppo fertilizzante può essere fatale. Naturalmente i più aggressivi sono quelli che derivano da sostanze chimiche. Con il tempo e con un uso intensivo, questi fertilizzanti rischiano di bruciare le foglie e di causare molti danni. L’alternanza con rimedi naturali ed ecologici è spesso consigliata dagli specialisti.
Infine, la potatura è fondamentale per la salute di molte piante e per prolungarne la durata. Certamente, anche se non tutti hanno bisogno di essere potati, alcuni hanno bisogno di essere rinfrescati per dare loro un nuovo aspetto, quindi rimuovere i rami vecchi e i fiori secchi favorirà notevolmente la crescita. La potatura impedisce anche la comparsa di funghi e parassiti nei fiori in decomposizione. Pertanto, molte piante necessitano di una potatura annuale per favorire la ramificazione dei fusti e conferire loro un bell’aspetto.

Potrebbe piacerti...