Con il passare del tempo è del tutto normale che i coltelli da cucina perdano la propria efficacia, perché la lama tenderà ad usurarsi. Tuttavia, prima di buttare i coltelli vecchi nella spazzatura devi assolutamente conoscere questo trucchetto sicuramente noto alle nostre nonne: torneranno perfettamente affilati!
I coltelli sono un utensili indispensabili nella propria cucina, senza la quale non potremmo cucinare e preparare i piatti di ogni giorno. Che siano per il pane, la carne o la verdura, tutti finiscono però per perdere la propria affilatura nel corso del tempo, proprio a causa del frequente utilizzo. Esiste però un metodo che ti consentirà di affilare i tuoi coltelli in poco tempo, facendoli tornare come nuovi.
Leggi anche: Come pulire gli strofinacci da cucina con la pastiglia della lavastoviglie
Carta argentata: come usarla per affilare i coltelli
Tutto quello che ti servirà per affilare i coltelli usurati è della semplice carta argentata, un oggetto che sicuramente avrai nei cassetti della tua cucina. Te ne basterà un solo foglio, che dovrai ripiegare numerose volte prima di utilizzare. Fatto questo, passa il coltello nella carta praticando dei movimenti verso l’alto e verso il basso per alcuni minuti, come se volessi tagliare il foglio di alluminio.
Una volta terminata questa procedura, noterai con i tuoi occhi come il coltello avrà riacquisito la propria affilatura e sarà pronto per tornare a svolgere il suo ruolo.
Leggi anche: Soluzioni ecologiche per togliere la muffa dai mobili della cucina e del bagno
Esistono però anche degli altri trucchetti per rimediare ai coltelli poco affilati: eccone alcuni semplici e veloci. Per migliorare la lama dei coltelli puoi utilizzare, ad esempio, una classica tazza per il tè. Ti basterà rivolgerla al contrario e usare la parte di ceramica sul fondo per affilare il tuo utensile.
In alternativa, puoi anche affilare un coltello utilizzando un altro coltello, l’importante è che siano della medesima lunghezza. Fai sfregare le loro lame l’una sull’altra cominciando dalla parte vicina all’impugnatura e proseguendo verso la punta.