A causa del continuo contatto con l’acqua è facile trovare lavelli opachi con macchie e striature. Soprattutto se si tratta di acciaio, quindi!
Infatti questo materiale, pur capace di donare eleganza e modernità, tende facilmente ad opacizzarsi , perdendo tutta la sua bellezza.
Tuttavia, abbiamo buone notizie per te! Puoi far risplendere il tuo lavandino usando solo un cucchiaio di questi ingredienti! Vediamo insieme come fare!
aceto bianco
Innanzitutto l’aceto bianco , noto per le sue proprietà detergenti e lucidanti. Basta versare un cucchiaio di aceto su un panno morbido in microfibra e poi passarlo direttamente sul lavandino da pulire.
Dopodiché, risciacqua con acqua tiepida e asciuga accuratamente con un panno morbido in microfibra, effettuando movimenti circolari come se stessi pulendo i vetri: il tuo lavandino sarà così lucido che potrai specchiarti!
NB Non utilizzare aceto su superfici in marmo o pietra naturale perché potrebbero corroderle.
Farina
Anche se può sembrare un rimedio piuttosto strano, sembra davvero efficace per lucidare il lavandino in modo semplice e veloce. Di cosa stiamo parlando? Farina , la cui proprietà assorbente e leggermente abrasiva è una manna dal cielo in caso di macchie e aloni.
Pertanto, prima di utilizzare questo rimedio, asciugate completamente il lavello dopo averlo pulito, in modo che l’accumulo di acqua non renda la farina appiccicosa e difficile da rimuovere. Successivamente, versate un cucchiaio di farina (o più a seconda della grandezza della superficie da pulire) sul lavello e strofinate con carta assorbente o panno morbido.
A questo punto eliminate la farina in eccesso con un panno per non finire negli scarichi e quindi non intasare i tubi. Infine risciacqua con acqua calda e il tuo lavandino brillerà subito!
NB Ti ricordiamo di fare attenzione a non lasciare che la farina si depositi nei tubi o nelle fessure del tuo lavello.
Bicarbonato
Ma i prodotti da dispensa che possono venire in tuo soccorso con un lavandino opaco e striato non si fermano qui! Anche il bicarbonato , infatti, ha una blanda azione abrasiva utile a rimuovere l’opacità.
Mescolate poi un po’ di bicarbonato con acqua fino ad ottenere una sorta di composto pastoso. Successivamente, applicalo sul lavandino e lascialo agire per 10 minuti. Infine risciacqua e asciuga con un panno morbido o della carta assorbente : il tuo lavabo tornerà come nuovo!
Olio d’oliva
L’olio d’oliva, oltre ad insaporire le pietanze ed essere un buon alleato in cucina, può essere utilizzato anche nella manutenzione ecologica della casa, grazie alle sue naturali proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti. Non a caso, infatti, è un must per lucidare le porte in legno!
Per l’utilizzo, sarà quindi necessario versare un cucchiaio di olio d’oliva su un panno morbido in microfibra e poi passarlo più volte sul lavello in acciaio, effettuando movimenti circolari .
Lasciare poi agire qualche istante ed infine passare con un panno morbido imbevuto di aceto bianco per eliminare ogni traccia di olio ed asciugare accuratamente con un panno pulito.
Limone
Dopo aceto e bicarbonato, come non citare il limone , l’agrume conosciuto fin dai tempi delle nostre nonne per le sue molteplici proprietà? Tra questi, quelli di lucidatura, che lo rendono un liquido di risciacquo naturale, capace di far brillare di aloni i vetri !
Unite poi il succo di due limoni ad un litro d’acqua e immergete un panno morbido nella soluzione così ottenuta. Successivamente, passatelo sul lavello in acciaio e infine asciugatelo accuratamente con un panno asciutto e morbido. Ricordate infatti che l’asciugatura è molto importante per non provocare la formazione di ulteriori aloni!
Alcool denaturato
Sebbene non sia propriamente naturale, l’alcol denaturato ha comunque un approccio ecologico e può quindi essere utilizzato per lucidare il nostro lavandino. Le sue proprietà lucidanti lo rendono efficace e utile anche per pulire a fondo i vetri e rimuovere eventuali aloni!
Basterà quindi versare un cucchiaio di alcool etilico direttamente sul lavandino e strofinare delicatamente con un morbido panno in microfibra. Dopodiché, asciuga accuratamente e il gioco è fatto: il tuo lavello sarà più brillante che mai!
Avvertenze
Sebbene i rimedi proposti non siano aggressivi, ti consigliamo di consultare sempre le istruzioni di fabbricazione per essere sicuro di non danneggiare la superficie del tuo lavello.
Consigliamo inoltre di scegliere sempre un panno non abrasivo per non rischiare di graffiare l’acciaio.