Ci stiamo per avvicinare ad uno dei periodi più attesi dell’anno e se c’è una pianta che può esserne considerata simbolo, quella è senza dubbio la Stella di Natale.
Originaria del Messico, la Stella di Natale è una meravigliosa pianta ornamentale che appartiene alla famiglia delle euforbiacee. Ne esistono circa 100 varietà, dai colori diversi, ma quella più nota è senza dubbio la Euphorbia pulcherrima, dalle classiche brattee rosse (i suoi fiori sono molto piccoli e di colore giallo).
A differenza della maggior parte delle altre piante, che ha bisogno di molte ore di luce solare per fiorire, la stella di Natale è brevidiurna. Ha bisogno, cioè, di lunghi periodi di oscurità per favorire i boccioli dei fiori e la colorazione delle sue foglie.
1. Tieni la stella di Natale al buio quanto basta
Sebbene abbia bisogno di almeno 12 ore al buio, assicurati comunque che la stella di Natale riceva luce solare parziale durante il giorno.
Tienila al buio per 12-16 ore, magari coprendola con una scatola, poi lascia che riceva 6-8 ore di luce indiretta per le prossime 8 settimane.
2. Fertilizza due volte prima di metterla al buio
Tutte le piante hanno bisogno di nutrienti per crescere e fiorire, e la stella di Natale non è una eccezione. Usa un fertilizzante apposito e applicalo almeno due volte prima di metterla al buio.
Se stai cercando un’alternativa naturale, usa delle bucce di banana che, ricche di potassio, aiutano a rafforzare la pianta e stimolare la fioritura.
Taglia a pezzi le bucce di due o tre banane e cuocile in un litro d’acqua per circa 10 minuti. Lascia raffreddare e usa il liquido per annaffiare la stella di Natale.
3. Mantieni una temperatura costante
Le stelle di Natale sono sensibili alle basse temperature: assicurati di non esporle a correnti d’aria fredda o cambiamenti bruschi di temperatura.
L’ideale è mantenerle ad una temperatura minima di circa 15-22°C durante la notte.
4. Annaffiala adeguatamente
Durante la stagione fredda non lasciare mai asciugare completamente il terriccio prima di annaffiare la pianta: le foglie potrebbero cominciare a marcire e cadere.
Annaffia la stella di Natale almeno 3 volte a settimana.
Ora che sai come stimolare la fioritura della stella di Natale, comincia ad applicare i trucchi elencati sopra da subito per assicurarti di avere una pianta piena di fiori in tempo per le feste natalizie.