Se c’è una cosa che è bene avere in estate, è il gelato. Questa miscela di acqua, latte e zucchero – a cui possiamo aggiungere ciò che vogliamo – ha una lunga storia di successo in tutto il mondo, è una vera delizia. In questo articolo, riveleremo le ricette e i consigli su come fare il gelato fatto in casa molto meglio di quelli venduti nei supermercati.
Cosa viene utilizzato il latte evaporato nelle ricette e come si prepara?
Potresti notare tu stesso che il latte evaporato è menzionato in diverse ricette, ma non è la stessa cosa del latte condensato. Questo è un latte intero a cui è stato tolto il 60% dell’acqua, mentre l’altro ha molto zucchero ed è più denso.
Il latte evaporato è molto utile, in quanto può essere incorporato in dolci, salse e gelati. Ora, non preoccuparti se non riesci a trovarlo al supermercato.
Qui, oltre ad insegnarti Come fare il gelato, ti mostreremo anche come far evaporare il latte.
Ingredienti:
- 4 tazze di latte intero;
- 20 cucchiai di latte in polvere;
- 2 cucchiai di burro.
Preparazione:
Mescolate bene il latte e il latte in polvere e cuocete a fuoco medio/basso per un minuto, poi aggiungete il burro.
Mescolate con il cucchiaio di legno per circa 15 minuti. Quindi, frullare il composto per un minuto e conservare in frigorifero fino a raffreddamento.
Con questa preparazione, otterrai 2 tazze di latte evaporato da avere Come fare il gelato fatto in casa.
Come fare il gelato cremoso fatto in casa con ricette facili
Ricetta base per il gelato fatto in casa
Ingredienti:
- 290 ml di latte evaporato;
- 90 grammi di zucchero;
- 3 tuorli d’uovo;
- 290 ml di panna da cucina;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione:
I tuorli vanno mescolati con lo zucchero, la vaniglia, il latte e scaldati dolcemente, direttamente sul fuoco. Mescolare fino a quando non si addensa, ma attenzione ai grumi! Se ne compaiono, sbattere il composto con uno sbattitore elettrico.
Spegnete il fuoco e coprite la pentola con carta assorbente. Lasciate raffreddare completamente, mettendo a gelare per una notte.
Il giorno dopo, sbatti il composto in modo che inizi a indurirsi. A seconda del tempo e di come si procede con gli spostamenti, potrebbe volerci un po’ di tempo. Quindi raffreddare di nuovo per mezz’ora.
Togliere dalla ciotola, mettere in una pentola ermetica e poi condizionare in congelatore per terminare l’indurimento.
I modi che hanno in Come fare il gelato, all’inizio, possono sembrare complicati, ma niente che la pratica non faciliti.
Consiglio: Se vuoi un altro sapore, puoi sostituire l’estratto di vaniglia con il sapore desiderato.
Ricetta Gelato Senza Glutine e Senza Lattosio
Come fare il gelato con facilità? Non c’è niente di più facile di così. Questa preparazione vi sorprenderà, ma il suo sapore e la sua leggerezza vi lasceranno con l’acquolina in bocca.
Ingredienti:
- 3 banane;
- Da 20 a 30 fragole.
Preparazione:
Tagliate le banane a fette, conservandole in una ciotola. Pulite quindi le fragole eliminando la punta e le foglie, quindi tagliatele a pezzetti su un altro contenitore.
Lasciare la frutta tagliata nel congelatore per qualche ora fino a quando non sarà completamente congelata. È preferibile congelare i frutti separatamente in contenitori diversi.
Togliete dal congelatore e frullate le banane fino ad ottenere una pasta cremosa. Aggiungere le fragole e macinare fino a ottenere la stessa consistenza.
Una volta ottenuta la consistenza approssimativa di un gelato, avrai tra le mani un modo facile e semplice per preparare il gelato! Basta apprezzarlo.
Consigli extra su come fare il gelato alla frutta senza latte e lattosio
Se la frutta si scalda un po’ e non è compatta come vorresti, o anche se non hai intenzione di mangiarla subito, torna in frigorifero fino al momento di mangiare. Ma non lasciare che si congeli troppo.
Puoi decorare questo gelato o altre ricette con fiori, frutta o gocce di cioccolato, scaglie di cocco, noci, tra gli altri.
Per aggiungere più cremosità è sufficiente aggiungere 100 grammi di anacardi, 3 cucchiai di zucchero di cocco e 80 ml di acqua. Sbattere e congelare.
Ricetta del gelato Oreo
Ingredienti:
- 10 biscotti Oreo;
- 300 ml di panna;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 200 ml di latte condensato;
- 3 cucchiai e 1/2 di vaniglia;
- 4 tuorli d’uovo.
Preparazione:
Il primo passo per preparare il gelato Oreo è separare i tuorli d’uovo. Quindi sbattere bene i tuorli fino a quando non saranno omogeneizzati.
Una volta amalgamati, sbatti tutto il latte condensato insieme. Accantonare.
Ora è il momento di montare la panna. Aggiungi un po’ di zucchero in una pentola. Sbattere un bel po’ fino a quando non diventa una crema, quindi incorporare il composto precedente. Se lo desideri, puoi aggiungere 3 cucchiai di vaniglia in quel momento.
La parte del biscotto Oreo arriva ora. Macinate tutti i biscotti completamente, ma in modo tale che diventino quasi una farina. Quindi, aggiungi l’Oreo al composto che hai appena sfornato. Quindi, lasciare congelare per alcune ore.
Ricetta del gelato al ghiacciolo al cioccolato
Ingredienti:
- 3/4 tazza di zucchero;
- 3 cucchiai e 1/2 di farina di frumento;
- 3 cucchiai di cacao;
- 4 tazze di latte.
Preparazione:
Mescolare lo zucchero, la farina e il cacao e portare a ebollizione. Incorporare gradualmente il latte fino a ottenere un composto omogeneo. Portare a ebollizione a fuoco medio. Mescolare continuamente fino a quando non si addensa.
Appena si sarà raffreddato, mettete il composto negli stampini per ghiaccioli, portandolo in freezer a congelare.
Ricetta del gelato vegano al ghiacciolo alla fragola
Ingredienti:
- 1/2 tazza di cocco, grattugiato, non zuccherato, leggermente tostato;
- 2 tazze di fragole fresche, più 8 fragole tritate;
- 200 ml di latte di cocco;
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
Preparazione:
Aggiungere il cocco grattugiato in una pentola, cuocendo a fuoco lento fino a quando non sarà leggermente dorato. Agitare la pentola ogni minuto per distribuire il cocco, anche se è tostato. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Nel frullatore, metti 2 tazze di fragole, 1 tazza di latte di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave e circa <>/<> di tazza di scaglie di cocco tostato.
Sbatti fino a quando non avrai mescolato con alcuni pezzettini di fragola rimasti. Aggiungere una fetta di fragola sul fondo di ogni vaschetta del gelato.
Aggiungi ogni strato nel seguente ordine: 1 cucchiaio di fragola, 1 cucchiaio di latte di cocco, 1 cucchiaio di fragola, 1 cucchiaio di latte di cocco, 1 cucchiaio di fragola e 1 cucchiaio di scaglie di cocco tostate.
Congelare e servire.
Queste ricette Come fare il gelato fatto in casa sono deliziose e facili, giusto? Allora non dimenticare di condividere l’articolo sui tuoi social media! Mostra ad altri che sono interessati a imparare come fare queste meraviglie!