La stella di Natale è diventata il simbolo delle feste natalizie, e non può mancare nelle nostre case. Tuttavia, nella maggior parte dei casi dura solo poche settimane e viene buttato via subito dopo le vacanze. Ma non deve andare così.
Originaria del Messico, la stella di Natale produce bellissimi fiori rossi in grado di abbellire e decorare ogni angolo della casa. Questa pianta può durare molti anni , a patto di seguire le dovute precauzioni.
Ecco 6 consigli affinché le stelle di Natale fioriscano abbondantemente e durino a lungo.
Posiziona la stella di Natale in un luogo in cui possa ricevere molta luce indiretta (evitando che la raggiunga il sole diretto). Essendo una pianta soggetta ad attacchi fungini, è opportuno evitare di posizionarla in luoghi ombrosi o troppo umidi .
La temperatura ideale per la fioritura della stella di Natale è compresa tra 15 e 25°C. Anche la ventilazione è importante, ma deve essere tenuta lontana da forti correnti.
Prima di annaffiare la stella di Natale, infila il dito nel terreno e assicurati che sia asciutto. Non bagnare mai foglie e fiori per evitare la comparsa di macchie.
Innaffia un paio di volte a settimana e assicurati che il vaso abbia un buon drenaggio per evitare ristagni idrici.
Puoi aggiungere un concime ricco di azoto per favorire la fioritura . Fai attenzione a non esagerare: sia l’eccesso che la mancanza di nutrienti possono impedire la fioritura.
Dopo le feste natalizie potare la pianta per farla fiorire più velocemente. Febbraio è il mese migliore per potare le stelle di Natale.