Il pane è un classico della nostra cucina. Sono famosi e hanno innumerevoli ricette di preparazione. Tuttavia, oggi impareremo come fare la torta di pane quadrata. È un modo diverso per accontentare amici e familiari quando offre uno spuntino nel fine settimana.
Come fare la torta di pane quadrata: 5 meravigliose ricette!
Come fare una semplice torta di pane quadrata
Ingredienti:
- 500 grammi di pane quadrato
- 1 barattolo di salsa o estratto di pomodoro;
- 15 olive denocciolate e tritate;
- 1 barattolo di mais;
- 300 grammi di prosciutto cotto tritato;
- 2 cucchiai di margarina;
- 300 grammi di mozzarella a fette;
- 4 cucchiai di farina;
- 2 tazze e 1/2 di latte;
- 1 brodo di pollo;
- Sale;
- Origano q.b.
Come prepararsi:
Nel frullatore, sbatti insieme il latte, la farina, la margarina e il brodo di pollo. Mettere in una pentola, portando sul fuoco e mescolando fino a quando non si addensa. Accantonare.
Foderate una teglia capiente con il pane quadrato, adagiate sopra la crema bianca che era stata messa da parte sotto, la salsa o l’estratto di pomodoro, poi il mais, le olive, il prosciutto.
Infine, sopra, adagiate il formaggio e cospargetelo con l’origano. Cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e dorato.
Nota: Il prosciutto può essere sostituito con un altro tipo di carne (pollo sminuzzato, carne in pentola sminuzzata, calabrese sminuzzato) oppure può essere rimosso se non si desidera aggiungere carne alla ricetta.
La salsa o l’estratto di pomodoro possono anche essere sostituiti da una ricetta fatta in casa. Gli ingredienti sono:
- 3 pomodori grandi;
- 1 cipolla grande;
- 3 spicchi d’aglio;
- Sale
Tritare tutto alla dimensione desiderata o frullare nel frullatore. Portare sul fuoco fino a quando il volume non si sarà ridotto.
Come fare la torta di pane quadrata con delizia al tonno
Ingredienti:
- 4 cucchiai di margarina;
- 1 cipolla media, grattugiata;
- 3 carote medie, sminuzzate;
- 2 pomodori;
- 1 scatola di panna;
- 250 grammi di maionese;
- 1 brodo di pollo;
- 1 bicchiere d’acqua;
- Una scatoletta di tonno, sminuzzata;
- 500 grammi di pane quadrato;
- Prezzemolo q.b.
Come prepararsi:
Rosolare la cipolla insieme alla margarina, aggiungere la carota e lasciare riposare per un po’. Nel frullatore, sbatti insieme i pomodori, il brodo di pollo e l’acqua.
Aggiungete quello che avete appena frullato con il soffritto di carote e cuocete bene, il che richiederà circa 10 minuti.
Unire il tonno, il prezzemolo e gli altri ingredienti e cuocere per circa 5 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungendo la maionese e la panna (tenete da parte la maionese quanto basta per fare la copertura della torta).
Sbucciate i filoncini e assemblateli in una pirofila a strati. Prima c’è il ripieno, poi il pane, ripetendo fino a quando non si finisce e lasciando sopra il ripieno.
Guarnire con maionese e olive.
Come fare la torta di pane quadrata con ripieno di pollo
Ingredienti:
- 500 grammi di pane quadrato
- 1/2 petto di pollo cotto, sciolto e saltato in padella con condimenti a piacere;
- Maionese;
- 250 grammi di formaggio;
- 1 barattolo di mais;
- Patate tipo fiammifero;
- Latte freddo per intingere il pane;
Come prepararsi:
In una pirofila disponete il pane quadrato in modo che formi tutto il fondo. Immergere il pane nel latte freddo e adagiarvi sopra la maionese.
Mettere il mais e il pollo, condire con il formaggio. Ripeti i passaggi fino a riempire la teglia, lasciando sopra il formaggio.
Cuocete in forno a 200º C per circa 30 minuti. Rimuovere, posizionando scaglie di fosforite come decorazione. Servire caldo.
Come fare una torta di pane quadrata dolce diversa
Ingredienti:
- 2 tazze di pane raffermo;
- 2 tazze di latte;
- 4 uova;
- 1 tazza di zucchero;
- 6 cucchiai di margarina;
- 1/2 tazza di latte condensato;
- 1 cucchiaio di vaniglia.
- Si passa al gusto;
- Rum e cannella a piacere.
Come prepararsi:
Idratare il pane nelle coppette del latte. Preparare un caramello con 1/2 tazza di zucchero e 1/4 di tazza di acqua in una casseruola a fuoco basso. Una volta pronto il caramello, versatelo nella teglia in cui verrà cotta la torta.
In una pirofila mescolate la margarina con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungete le uova una ad una e sbattete bene. Aggiungete la vaniglia, il latte condensato e, se preferite, un po’ di rum e cannella.
Incorporare gradualmente il pane inzuppato con il latte e l’uvetta. Mettere tutto nello stampo e cuocere in forno a 180º C. Infornare per 45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare per circa 15 minuti in frigo.
Nota: Sformare quando è caldo per evitare che il caramello si secchi.
Come fare la torta di pane quadrata Dawn
Ingredienti per la torta:
- da 6 a 8 pagnotte vecchie;
- 3 uova;
- 1 litro di latte;
- 1 tazza di olio;
- Un sacache di condimento pronto;
- Salsa e cipolla a piacere.
Ingredienti per il ripieno:
- 300 grammi di carne macinata;
- 1 pomodoro tritato;
- Olive tritate;
- 1 cipolla, tritata;
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro o estratto.
Come prepararsi:
Lasciare ammorbidire il pane (preferibilmente senza guscio) nel latte bollito. Quindi metterlo insieme al latte nel frullatore.
Aggiungere l’olio, le uova e il resto degli ingredienti, sbattendo fino a quando non saranno ben amalgamati. Se è troppo acquoso, aggiungere la farina poco alla volta fino ad ottenere la consistenza. In caso contrario, non avete problemi, perché l’intenzione è addirittura quella di sostituire la farina con il gustoso pane.
È bene mettere un po’ di condimento nella pastella, quindi con il prezzemolo. Quindi avrà un gusto incomparabile.
Scaldare una pentola, saltando la carne macinata con cipolle, aglio, tra gli altri. Aggiungere la salsa o l’estratto di pomodoro e portare a ebollizione. Deve essere abbastanza denso, in quanto l’impasto da solo è già molto morbido.
Fate degli strati, iniziando con la salsa, seguendo l’impasto e terminate con la decorazione a base di cipolla, pomodoro e olive.
La consistenza è incredibile ed è possibile fare variazioni con vari altri ripieni, come cuori di palma, pollo, tra gli altri.
Ti sono piaciuti i 5 modi di Come fare la torta di pane quadrata? Perché non condividi questo articolo sui tuoi social media in modo che sempre più persone possano imparare le ricette e anche sorprendere in cucina?