Perché non ridurre il caos che provochiamo sul pianeta imparando a realizzare prodotti per la pulizia fatti in casa ed ecologici? Oltre ad aiutare l’ambiente, possiamo anche risparmiare denaro.
Attualmente, l’uso di prodotti biologici è diventato una tendenza globale, ma non è in vista. Questo grazie al lavoro di persone e aziende che amano la natura, il che spiega l’importanza di preservare e mantenere l’equilibrio sul pianeta.
D’altra parte, i prodotti industrializzati utilizzati nella pulizia della casa, in larga misura, sono caratterizzati dall’essere molto inquinanti e dannosi, poiché non rispettano le condizioni ambientali.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, non vengono riciclati correttamente. Così, finiscono nei fiumi, negli oceani e nei mari, riuscendo a uccidere non solo le varie specie di fauna, ma anche la flora.
Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di prodotti ecologici è il risparmio di denaro, ma non solo. Essendo realizzati con ingredienti fatti in casa, sono molto più economici e non danneggiano la salute o l’ambiente.
Come realizzare prodotti per la pulizia fatti in casa ed economici
Hai il coraggio di imparare a fare prodotti per la pulizia fatti in casa? Ecco alcune ricette con le quali puoi garantire, non solo un’economia ottimale, ma anche la collaborazione con la decontaminazione della natura.
Detersivo per piatti 1
Ingredienti:
- 3 limoni interi;
- 2 bicchieri d’acqua;
- 200 grammi di sale grosso;
- 1 bicchiere di aceto;
- 1/4 tazza di brillantante
Modalità di preparazione:
Spremete il succo dei limoni e mescolate con gli altri ingredienti. Mettere in un barattolo, ma renderlo appropriato per l’uso. Pronto! Questo è un metodo per realizzare prodotti per la pulizia fatti in casa che sono più utilizzati dalle casalinghe che hanno smesso di usare prodotti industrializzati.
Un’osservazione importante va fatta nel caso di questo tipo di ricette. Sono meno inquinanti, ma ciò non significa che siano esenti dal causare danni alla pelle, come reazioni allergiche.
Con ciò, prestare molta attenzione durante la manipolazione e l’applicazione. Indossa sempre i guanti in quanto garantiranno la tua sicurezza.
Detersivo per piatti 2
Hai come realizzare prodotti per la pulizia fatti in casa a basso costo e basso tasso di contaminazione? Sì. Basta seguire la ricetta qui sotto e procurarsi un detersivo il cui valore è infinitamente inferiore a quelli venduti nei mercati.
Ingredienti:
- 1 saponetta, meglio se di cocco;
- Succo di 2 limoni;
- 1 litro di acqua bollente;
- 1 litro di acqua a temperatura ambiente;
- 4 cucchiai di ammoniaca (biodegradabile).
Modalità di preparazione:
Tritare la saponetta o grattugiarla, sciogliendola nell’acqua bollente. Spremete il succo dei limoni e aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, insieme all’ammoniaca, mescolando bene. Ma fai attenzione che l’ammoniaca non schizzi sul viso.
Conservare la miscela risultante in barattoli e utilizzarla al posto dei detersivi commerciali. Avrai circa cinque litri di un prodotto, molto economico ed efficace.
Multiuso
Ti starai chiedendo: come si realizzano prodotti per la pulizia fatti in casa che possono sostituire quelli multiuso? Ecco la risposta!
Ingredienti:
- 1 litro di acqua bollente;
- 1 cucchiaio di aceto;
- 1 cucchiaio di ammoniaca;
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaio di acido borico.
Nell’acqua, aggiungi l’aceto, l’ammoniaca, il bicarbonato di sodio e l’acido borico. Lasciare imballato in un contenitore ben coperto.
Essendo un prodotto convenzionale, dovresti tenerlo lontano dalla portata di bambini e animali, perché anche se è meno aggressivo, contiene comunque sostanze chimiche.
Prodotto per la pulizia dei pavimenti
Ingredienti:
- 1 litro di alcol a 70º;
- 4 litri di acqua a temperatura ambiente;
- 1 saponetta fatta in casa;
- Una manciata di eucalipto.
Modalità di preparazione:
Lascia l’eucalipto imballato nell’alcol per circa tre giorni, ma non di più. Far bollire l’acqua insieme al sapone sminuzzato o grattugiato per scioglierlo. Aggiungi l’acqua e l’odore di eucalipto in una bottiglia e il gioco è fatto!
Hai visto come realizzare facilmente prodotti per la pulizia dei pavimenti fatti in casa? Successivamente, impara come fare l’ammorbidente. Ma meglio di così: spendere quasi nulla.
Ammorbidente
Ingredienti:
- 5 litri di acqua a temperatura ambiente;
- 4 cucchiai di glicerina;
- 1 sapone;
- 2 cucchiai di latte rosato.
Modalità di preparazione:
Far bollire un litro d’acqua insieme al sapone grattugiato o tritato per scioglierlo. Aggiungere il resto dell’acqua con il latte di rose e la glicerina. Mescolare bene e poi mettere in una bottiglia.
Detergente per vetri 1
Ingredienti:
- 3 cucchiai di aceto;
- 11 litri di acqua.
Modalità di preparazione:
Diluire l’aceto nell’acqua e applicare. Tuttavia, se il vetro è troppo sporco, pulisci prima con acqua e sapone. Per rendere asciutte le superfici, utilizzare un tessuto, preferibilmente cotone riciclato o giornali.
Detergente per vetri 2
Ingredienti:
- 1 bicchiere di alcol;
- 2 bicchieri d’acqua;
- 1 cucchiaio di ammoniaca.
Modalità di preparazione:
Mescolate gli ingredienti, ma fate molta attenzione. Si consiglia di indossare guanti per la manipolazione in quanto possono proteggere le mani dagli schizzi. Applicare la miscela con un panno o carta per la pulizia.
Battitappeto
Ingredienti:
- 4 parti di farina di mais;
- 2 parti di borace.
Modalità di preparazione:
Mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare per circa un’ora. Utilizzare di seguito.
Detergente per il bagno
- Per la pulizia generale dei bagni: utilizzare una spazzola con acqua tiepida e bicarbonato di sodio;
- Per i lavandini: versare un po’ di aceto e attendere la mattina presto, lavando al mattino;
- Per la pulizia del contenitore: applicare la miscela di succo di borace con limone, ma fare attenzione a non spruzzarla negli occhi. Lasciate riposare un po’ e risciacquate. Puoi anche usare un concentrato di aceto in quel caso, ma mai entrambe le ricette insieme.
Detergente per pavimenti in ceramica
Ingredienti:
- 3,5 litri di acqua a temperatura ambiente;
- 1 bicchiere di aceto;
- 1 bicchiere di ammoniaca.
Modalità di preparazione:
In un secchio, mescolare bene gli ingredienti e lavare il pavimento come al solito.
Ora che hai imparato a realizzare prodotti per la pulizia fatti in casa economici, non dimenticare di condividere l’articolo sui tuoi social media in modo che anche più persone possano imparare! L’economia e la conservazione della natura non sono mai troppe, ma l’inquinamento sì!