Ingredienti:
Per il brasato:
- Arrosto di mandrino da 2 a 2,5 libbre
- Sale e pepe a piacere
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1 cipolla, a dadini
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- 2 carote, sbucciate e affettate
- 2 gambi di sedano, affettati
- 1 tazza di brodo di manzo
- 1 bicchiere di vino rosso (facoltativo)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
- 2 foglie di alloro
Per il purè di patate al gouda affumicato:
- 2 libbre di patate (ruggine o oro Yukon), sbucciate e tagliate a pezzi
- 1/2 tazza di latte o panna
- 4 cucchiai di burro non salato
- 1 tazza di formaggio Gouda affumicato grattugiato
- Sale e pepe a piacere
Per la ciotola del pane:
- 4 pagnotte rotonde grandi (come lievito madre o bianco)
- Olio d’oliva o burro fuso, per spennellare
Istruzioni:
- Preriscalda il forno a 160°C.
- Asciugare l’arrosto di mandrino con salviette di carta e condirlo con sale e pepe.
- In una pentola capiente o in un forno olandese, scalda l’olio vegetale a fuoco medio-alto. Rosolare l’arrosto di mandrino su tutti i lati fino a formare una crosticina. Togliere l’arrosto dalla pentola e metterlo da parte.
- Nella stessa pentola, aggiungere la cipolla tagliata a dadini e soffriggere fino a renderla traslucida. Aggiungere l’aglio tritato e cuocere per un altro minuto.
- Aggiungere le carote e il sedano tagliati a fettine e cuocere per qualche minuto fino a quando non iniziano ad ammorbidirsi.
- Sfumare la pentola con il brodo di manzo e il vino rosso (se utilizzato), raschiando eventuali pezzetti dorati dal fondo della pentola.
- Mescolare il concentrato di pomodoro, la salsa Worcestershire, la senape di Digione, il timo essiccato, il rosmarino essiccato e le foglie di alloro.
- Riporta l’arrosto di mandrino rosolato nella pentola e fai sobbollire il liquido.
- Copri la pentola e trasferiscila nel forno preriscaldato. Cuocere l’arrosto per circa 3-3,5 ore o fino a quando la carne è tenera e si sfalda facilmente.
- Mentre il brasato cuoce, prepara il purè di gouda affumicato. Lessare le patate sbucciate e tagliate a pezzetti in una pentola capiente di acqua salata finché non saranno tenere. Scolare le patate e rimetterle nella pentola.
- Aggiungere alle patate il latte o la panna, il burro e il formaggio gouda affumicato a pezzetti. Schiacciare tutto insieme fino a che liscio e cremoso. Condite con sale e pepe a piacere.
- Preriscalda la griglia. Taglia un cerchio dalla parte superiore di ogni pagnotta e svuota il centro per creare una ciotola per il pane. Spennellare l’interno delle ciotole del pane con olio d’oliva o burro fuso.
- Metti le ciotole di pane su una teglia e cuocile per 1-2 minuti o fino a quando non sono leggermente tostate.
- Per assemblare, riempire ogni ciotola di pane con una generosa porzione di brasato e condirla con una generosa pallina di purè di gouda affumicato.
- Servi le ciotole di pane arrosto con purè di patate Gouda affumicato come pasto abbondante e saporito. Goditi il tenero arrosto e il purè di patate cremoso immerso nelle deliziose ciotole di pane!