Frutto disintossicante per eccellenza, ricco di vitamine e antiossidanti, il limone ha mille virtù: purifica il corpo, sbianca la pelle, schiarisce i capelli, elimina i cattivi odori, respinge gli insetti e pulisce brillantemente le tue superfici. Con tutto questo, come non sognare di avere il proprio albero di limoni in casa? Riuscite ad immaginare di averne in abbondanza in casa senza spendere un centesimo? Buone notizie: puoi germinare i semi di limone da solo. E non è scienza missilistica! Ecco i passaggi da seguire!
Come far crescere un albero di limone con i semi di limone?
Piantare e prendersi cura di un albero di limone può essere anche un’esperienza molto gratificante, e non solo per chi ha il pollice verde. Anche se non hai particolari conoscenze di giardinaggio, puoi farlo facilmente. Soprattutto perché non è un albero molto esigente, ha bisogno soprattutto di sole. Anche far germogliare un albero di limone dai semi non richiede attrezzature complicate. Probabilmente hai già tutto ciò di cui hai bisogno! Con un po’ di pazienza e buona volontà, potrai beneficiare di un numero illimitato di limoni. E se ti servisse ancora un buon motivo per intraprendere quest’avventura, ecco alcuni argomenti convincenti.
- Quali sono i vantaggi di avere un albero di limoni in casa?
- Produce fiori meravigliosamente profumati, bellissime foglie verdi lucide e buoni frutti dai colori vivaci (gialli e verdi).
- Questi frutti rimangono sull’albero in buone condizioni per diversi mesi dopo la maturazione, consentendo l’autoconservazione a lungo termine.
- Risultato: ottieni limoni ricchi di vitamina C, flavonoidi e antiossidanti che combattono i radicali liberi.
Quindi, se vuoi coltivare un bellissimo e profumato albero di limone nel giardino, nel patio o anche come pianta d’appartamento per aggiungere un tocco rigoglioso al tuo arredamento, leggi il resto del nostro articolo.
Questi sono i passaggi da seguire:
- Tagliate un limone a metà su un tagliere e privatelo dei semi. Scartare quelli che sembrano troppo spiegazzati o affettati, poiché non germineranno correttamente.
- Quindi metti i semi intatti in un bicchiere d’acqua per vedere se sono vitali. Il piccolo trucco: se affondano, buona notizia, sono buone da piantare; ma se li vedi galleggiare, probabilmente non germoglieranno.
- Dato che i limoni che hai sono stati coltivati per il sapore e non per produrre nuove piante, è meglio piantare almeno 5 semi per mettere le probabilità dalla tua parte e sperare in una germinazione di successo.
- Dopo aver rimosso i semi dall’acqua, ora devi rimuovere lo strato di semi. Perché ? Perché contiene zuccheri che favoriscono la putrefazione durante la semina. È vero che l’acido aiuta a dissolverli durante la decomposizione, ma ciò può richiedere molto tempo. Pertanto, sarebbe più saggio accelerare questo processo in un altro modo.
- Puoi rimuovere questo strato lavando la pepita sotto l’acqua corrente. Un’altra tecnica comune: mettere il seme in bocca e succhiarlo finché il sapore del limone non scompare. Potrebbe sembrarti strano, ma a quanto pare è un modo più veloce per assicurarti di rimuovere tutto il rivestimento.
- In alternativa potete anche eliminare il guscio bianco dal seme. Ma attenzione, è un po’ più delicato: bisogna farlo con molta attenzione per non danneggiare il seme all’interno. Per fare questo, usa un coltello per creare una piccola rientranza per staccare più facilmente la buccia.
- Altro accorgimento importante: non lasciare mai seccare il seme, deve rimanere sempre umido per germogliare. E se non hai intenzione di piantarlo subito, conservalo in un bicchiere d’acqua o avvolto in un tovagliolo di carta umido fino al momento della semina.
Nota : l’ideale è seminare in aprile. Ma, in mancanza, puoi farlo anche in qualsiasi periodo dell’anno. È possibile piantare semi da un limone acquistato in negozio, anche se alcuni limoni potrebbero non avere semi vitali.
Come accelerare la germinazione dei semi di limone?
Abbiamo chiaramente specificato che questo tipo di piantumazione richiede pazienza. Ma se sei determinato ad avere una germinazione più rapida, esiste una tecnica che può renderti il compito più semplice. Consiste nel “sbucciare” i semi del limone. Con una pinzetta bisogna eliminare lo strato che ricopre il seme e ne rallenta la crescita. Dopo questa manovra vi serviranno un bicchiere d’acqua, un tovagliolo di carta e un foglio di alluminio.
Ecco il manuale utente:
- Prendi la carta assorbente, piegala su se stessa e immergila nell’acqua.
- Quindi scolatelo in modo che sia abbastanza umido, ma non fradicio.
- Aprite l’asciugamano e disponete i semi ben distanziati su una metà.
- Poi ripiegatelo nuovamente per coprire i semi e ripiegatelo su se stesso.
- Ora prendiamo il foglio di alluminio e lo pieghiamo sopra la carta assorbente. Hai appena giocato con una camera di germinazione per i tuoi semi.
- Tutto quello che devi fare è aspettare 2 o 3 settimane lasciando i semi in un luogo asciutto e caldo.
Posso coltivare un albero di limone dai semi essiccati?
Non consigliamo questo approccio. Per assicurarti che cresca, la soluzione migliore è far germogliare i semi non appena li rimuovi dal limone fresco. Ricorda che più i semi sono secchi, meno è probabile che germinino.
Quanto tempo ci vuole per far crescere un albero di limone ?
Una volta che i semi saranno germogliati, interrateli uno per uno in un vaso di terracotta. Idealmente, utilizzare un terreno speciale per piantine e pacciamarlo con ciottoli di argilla. Continuate ad annaffiare, avvolgete il vaso in un sacchetto di plastica e posizionatelo in un luogo luminoso, possibilmente vicino ad una finestra.
Attenzione però, non lasciarlo a diretto contatto con la luce solare, altrimenti rischierete di danneggiare i germogli. Entro un mese, di solito, vedrai spuntare dal terreno piccole piantine di limone. Ed è già una grande soddisfazione! Decidi tu se vuoi coltivarli insieme o dividerli per installarli in vasi diversi.
Un albero di limone coltivato in casa produce limoni?
Normalmente no, ma non è impossibile. Quando coltivi un albero di limone dal seme , di solito puoi aspettarti di avere un rigoglioso albero da interno che produce bellissimi fiori. Ma se i semi sono di ottima qualità e seguite alla lettera tutte le linee guida per la germinazione e la cura dell’albero di limone, allora rimarrete sorpresi nel vedere la produzione di frutti freschi.