Come lavare e lucidare il pavimento con il bicarbonato di sodio (senza lasciare tracce)

La pulizia dei pavimenti è una delle attività domestiche che richiedono più tempo, e non solo se si vive in case molto grandi. È un processo lungo, che prevede prima l’uso della scopa o dell’aspirapolvere e poi il lavaggio vero e proprio.

Senza contare i vari grattacapi che possono sorgere a seconda del tipo di pavimento: alcuni materiali sono più sensibili a certi prodotti, mentre altri richiedono addirittura l’uso di prodotti specifici e talvolta costosi.
Di seguito, vi spiegheremo come preparare un detergente fai-da-te a base di bicarbonato che ci permette di pulire quasi tutti i tipi di pavimenti, lasciandoli molto lucidi e senza striature.

Per una pulizia regolare, in grado di rimuovere lo sporco superficiale e neutralizzare gli odori, il procedimento è piuttosto semplice.

È sufficiente sciogliere circa 200 grammi di bicarbonato di sodio in un secchio di acqua calda e utilizzare un panno per pulire l’intera superficie del pavimento.

Per evitare macchie, risciacquate solo con acqua.

Se volete anche profumare il pavimento, potete aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a vostra scelta (a me piace particolarmente l’olio di limone).

Se ci sono macchie ostinate sul pavimento, prima di lavarlo bagnate una spugna in una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio e strofinatela sulla macchia.

Il bicarbonato di sodio è molto utile anche per pulire in profondità e ravvivare le fughe. Anche in questo caso, prima di lavare il pavimento, versate del bicarbonato di sodio tra le fughe e utilizzate un vecchio spazzolino da denti inumidito con acqua per strofinare bene.

Potrebbe piacerti...