Il cavolfiore è senza dubbio una delle verdure che contribuisce maggiormente al nostro sistema immunitario, infatti è un’importante fonte di fibre, vitamina C e diverse vitamine del gruppo B. Aiuta l’organismo a riprendersi dallo sforzo fisico ed è un alimento ricco di potassio e fosforo.Se vogliamo essere buoni consumatori di questo ortaggio così necessario alla nostra salute, è fondamentale pulirlo correttamente.Anche saperlo scegliere, ecco perché è necessario seguire alcuni consigli e suggerimenti per fare una buona scelta. Ecco alcuni consigli importanti da tenere a mente quando si lava il cavolfiore e lo si lascia libero dai vermi:Come primo passo, devi seguire alcune linee guida per sapere come acquistarlo. Ad esempio: scegliete un cavolfiore che non abbia macchie o che abbia un colore diverso dall’originale.Passo dopo passo:
Per cominciare, tagliamo la testa in piccoli pezzi della dimensione che ci servirà.Passaggio successivo, tagliamo il cuore e lo dividiamo in piccole dimensioni, dobbiamo sfruttarle bene.Aggiungete poi i pezzetti di cavolfiore in un contenitore con acqua salata. Possiamo prepararlo anche in acqua tiepida con 2 cucchiai di sale e aceto bianco.Dobbiamo assicurarci che siano ben immersi nell’impasto, che i pezzi siano impregnati di sale o aceto per circa 15 minuti.Con il passare dei minuti osserveremo come affiorano in superficie i residui di sporco, siano essi vermi, diversi insetti cominciano a staccarsi dal vegetale.Infine scartiamo l’acqua con lo sporco e sciacquiamo completamente le verdure sotto il rubinetto per sciacquarle molto bene.Raccomandazioni:Come primo passo, la pulizia è fondamentale quando si lava il cavolfiore. Cioè, prima di iniziare devi lavarti le mani e la superficie su cui lo maneggi.
Pulizia degli utensili da cucina.Non dovremmo usare solo acqua per lavare le verdure, ma anche spazzolarle con una spazzola morbida o un panno pulito per strofinare. Per pulire è possibile utilizzare anche la carta da cucina.Per disinfettare, non è consigliabile utilizzare alcun prodotto commerciale, ma piuttosto mescolare l’aceto bianco, tra gli altri, in acqua.Infine, in questo caso dobbiamo maneggiare con cura il cavolfiore, perché altrimenti potrebbe rompersi o danneggiarsi. Ricordiamo che il lavaggio delle patate con la lattuga non può essere gestito allo stesso modo, ma che le sue foglie vengono trattate con molta cura. Lo stesso accade con il cavolfiore, dobbiamo conservare ogni mazzetto a seconda di come lo cucineremo.