Soprattutto con l’arrivo della torrida estate stirare diventa una vera e propria tortura. Soprattutto capi delicati come completi e camicie possono costituire una bella scocciatura.
Tuttavia, se la saggezza popolare non mente mai, bisogna ricordare un piccolo modo di dire, che frequentemente viene dismesso per giustificazione della pigrizia.
Il segreto per dei capi perfetti e sempre pronti ad essere indossati non risiede né nel lavaggio né nello stiraggio, ma nel modo in cui vengono stesi!
Se a questo si aggiunge un lavaggio che non sgualcisca il tessuto… sarà un gioco da ragazzi! Tutto fuorché pigrizia: si tratta di una strategia per adempiere alle proprie faccende in maniera rapida ed efficiente.
Leggi anche: Come togliere gli aloni sotto le ascelle dalle camicie bianche e colorate
Il lavaggio
Il primo trucco da sapere per il lavaggio delle camicie è quello di pretrattare polsini e colletto. Smacchiare queste porzioni di tessuto è semplicissimo: basta del comune detersivo sbiancante oppure un poco di shampoo per capelli.
Per ricorrere ad opzioni più naturali invece senza sbagliare si possono usare bicarbonato e Sapone di Marsiglia, dal forte potere sbiancante.
Indipendentemente dal prodotto scelto, lo si deve applicare sull’area interessata e lasciar agire qualche minuto prima di passare il tutto in lavatrice.
A questo punto bisogna impostare un lavaggio delicato, a bassa centrifuga e che non superi i 40°C di temperatura. In questo modo si riuscirà ad impedire che il tessuto si stropicci eccessivamente.
Come stendere
Qui il punto decisivo per evitare di attivare il ferro da stiro: niente mollette e niente stendino. Questo trucco vi rivoluzionerà la vita.
Per delle camicie pronte da indossare tutto ciò che vi serve è una comunissima gruccia. Occorrerà una gruccia larga e spessa, che dia forma alle spalle senza lasciare segni indesiderati.
Bisogna fare attenzione anche al fatto che non sia colorata, in modo da prevenire macchie indesiderate per effetto del sole.
E se si ha bisogno di stirarle senza lavaggio… Basta il vapore! Provate a stenderle in questo modo in bagno subito dopo una doccia.