Se parliamo di calcare il primo ambiente della casa che ci viene in mente è il bagno e in particolare la doccia. Stando sempre a contatto con acqua e umidità, la sua formazione è inevitabile. Ci sono degli strumenti che tendono ad accumularne più di altri, uno di questi è il soffione della doccia.
Oggi vedremo come liberare il soffione della doccia dal calcare, utilizzando il metodo della bacinella.
Ingredienti naturali per rimuovere il calcare dal soffione
Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è l’aceto. L’aceto è utile contro il calcare perché contiene acido acetico, che reagisce chimicamente con il calcare e lo dissolve. Inoltre, l’acido acetico è in grado di infiltrarsi nei pori del calcare, rompendone così i depositi e prevenendone la ricomparsa. Per utilizzarlo, riempite una bacinella di acqua bollente e versate all’interno 2 tazze di aceto. Immergete il soffione e lasciatelo in ammollo per 2 ore.
Stesso discorso vale per l’acido citrico. Questo ingrediente essendo acido riesce a dissolvere il calcare in modo sicuro. Riempite la bacinella con 2 litri di acqua e 300 ml di acido citrico. Immergete il soffione e lasciatelo in ammollo per qualche ora.
Nella lista dei rimedi utili non poteva mancare il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente è utile contro il calcare perché è un agente alcalino che può reagire con gli acidi presenti nel calcare. Il bicarbonato di sodio è anche in grado di rompere le molecole di calcare e scioglierle, rendendo più facile rimuoverle dalle superfici. Versate nella bacinella acqua bollente e 2 bicchieri di bicarbonato. Lasciatelo sciogliere e mettete in ammollo il soffione.
Passiamo ad un composto molto efficace alla lotta al calcare. Stiamo parlando del limone e dell’aceto. Questi 2 ingredienti, combinati, sono utili perché contengono acido citrico e acido acetico, che sono acidi deboli ma molto efficaci per sciogliere il calcare. Inoltre, hanno proprietà antibatteriche e antifungine. Versate nella bacinella con acqua bollente 2 litri di aceto e il succo di 1 limone. Immergete il soffione e lasciatelo in ammollo.