Da sempre abbiamo in casa dei piccoli invasori che tendono ad infastidirci… le mosche. Nonostante cerchiamo in tutti i modi di tenerle lontane dalle abitazioni, puntualmente, sopratutto nelle stagioni più calde, tornano. Vediamo allora come allontanarle con semplici idee artigianali.
Piante aromatiche per allontanare le mosche
Come sappiamo la natura ci fornisce sempre la soluzione ai nostri inconvenevoli quotidiani, come nel nostro caso l’invasione estiva delle mosche, insetti che tendono a invadere le nostre case, a poggiarsi sui nostri cibi e a sporcare ovunque.
Vediamo allora come usare la pianta di coriandolo per preparare il nostro primo rimedio. Basterà posizionare un bicchiere d’acqua con qualche rametto di coriandolo nella nostra sala da pranzo per allontanare le mosche, poiché come sappiamo, non gradiscono l’odore di questa pianta aromatica.
Ma in natura esistono altre piante che ci vengono in soccorso, come il rosmarino, la menta, la lavanda, l‘eucalipto. Ti basterà munirti di oli essenziali di queste piante e un flacone spray per allontanare le mosche e avere allo stesso tempo un gradevolissimo profumo che si diffonde nella casa.
Aceto come trappola
Possiamo anche pensare al rimedio della trappola con aceto bianco. In questo caso basterà rompere il collo di una bottiglia, bagnarlo con 4 cl di aceto, riposizionare il collo della bottiglia al contrario in modo da formare un imbuto e aspettare. Le mosche quando entreranno a contatto con l’aceto resteranno stordite e non riusciranno più ad uscire.
Per finire come ultimo rimedio possiamo pensare a utilizzare un limone, tagliarlo a metà, inserire dei chiodi di garofano e posizionarlo vicino alle finestre. L’odore del limone respingerà le mosche.
Questi sono alcuni rimedi naturali facilmente applicabili, ma dobbiamo sempre ricordarci che le mosche sono attratte dagli avanzi di cibo, dai rifiuti, dalle briciole, dall’acqua che ristagna. Quindi è essenziale ricordare sempre di mantenere la casa pulita.