Il balcone è una parte estremamente importante delle nostre case e di ognuno di noi. Tuttavia, proprio come l’interno della nostra casa, il balcone tende a sporcarsi continuamente.
In realtà, la quantità di sporco che si accumula sul balcone è molto maggiore perché è esposto a fattori esterni ed è quindi a diretto contatto con polvere, detriti e pioggia.
Ma sapevate che potete lavare il vostro balcone con l’acqua piovana?
Ebbene, sì! Per quanto possa sembrare assurdo, ora non vedrete l’ora che piova per avere un balcone naturalmente pulito!
Vediamo come! N.B. Questo rimedio è valido solo in caso di pioggia intensa.
La danza della pioggia!
Per pulire il balcone con l’acqua piovana, vi suggeriamo due rimedi.
Il primo è quello di utilizzare un detersivo fai da te, mentre il secondo è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio.
Detersivo per lavastoviglie
Se avete appena guardato le previsioni del tempo che prevedono forti piogge, è il momento di preparare tutto per lavare il vostro balcone!
Bagnate il pavimento e versate un po’ di detersivo per piatti fatto in casa sulle diverse parti del balcone. Poi prendete una scopa e strofinate energicamente per insaponare e sgrassare bene.
Se non volete lasciare molto muschio sul pavimento, passate un panno o uno straccio asciutto e rimuovete il muschio in eccesso.
A questo punto, aspettate che piova e lasciate che l’acqua piovana pulisca a fondo il balcone e sciacqui via tutto il detergente.
Noterete che il vostro balcone sarà più pulito che mai!
Bicarbonato
Il secondo metodo consiste nell’utilizzare il bicarbonato. Questo ingrediente naturale è noto per le sue proprietà sgrassanti e per il suo potere leggermente abrasivo. Quindi, in previsione della pioggia, bagnate il balcone o il terrazzo e cospargete generosamente il terreno con il bicarbonato.
Per un effetto sgrassante ancora più efficace, potete aggiungere anche del sale. Quindi strofinate con una scopa per eliminare ogni traccia di sporco.
Infine, aspettate che la pioggia finisca il vostro lavoro.
La pioggia sciacquerà tutto in modo naturale, assicurando non solo una pulizia ottimale ma anche un notevole risparmio d’acqua.
Se dopo la pioggia si notano ancora residui di bicarbonato, risciacquare con una miscela di acqua e aceto.