Tagliando i fiori freschi, puoi dare un tocco speciale alla decorazione dei tuoi interni. Tuttavia, questi svaniscono molto rapidamente nonostante siano una spesa.
Per coccolare i tuoi fiori, puoi tenere conto delle buone pratiche consigliate dai fioristi. Puoi cambiare l’acqua ogni giorno, rimuovere le foglie in eccesso prima di sistemarle nel modo giusto o tagliare i gambi con un angolo di 45 gradi. Esistono altri metodi di conservazione come l’uso di zucchero e aceto per prevenire l’infestazione da batteri.
Se vuoi conservare più a lungo i tuoi mazzi di fiori, ti presentiamo 3 ingredienti da aggiungere ai tuoi vasi.
Vodka
Uno spruzzo di vodka è il primo ingrediente che puoi usare per prolungare la vita dei tuoi fiori. L’alcol, infatti, permette loro di rimanere dritti molto più a lungo impedendo loro di produrre gas di maturazione. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare solo vodka per annaffiare i fiori, una goccia o un bicchiere è più che sufficiente.
monete da un centesimo
Mettendo le vecchie monete nei vasi di fiori, il rame in esse contenuto uccide naturalmente funghi e batteri. Si accumulano nel tempo e fanno appassire i tuoi fiori più velocemente. Tuttavia, dovresti usare solo monete prodotte prima del 1982, sono fatte di rame (95%). Le parti prodotte dopo quest’anno sono composte da zinco (97,5%).
Cubetti di ghiaccio
Se al tuo ritorno ti accorgi che i boccioli sono ancora chiusi, versa dell’acqua del rubinetto nel vaso per aiutarli ad aprirsi. Quindi, per farli durare più a lungo, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio. L’acqua fredda rallenta la comparsa di muffe e batteri e allo stesso tempo la decomposizione dei fiori.