Secondo il calendario lunare potrete curare il vostro giardino e svolgere attività di giardinaggio in modo che le vostre piante siano più vigorose, fioriscano e i vostri raccolti siano più gustosi. Conoscerai i momenti migliori per tagliare, potare e annaffiare le tue piante o le verdure del tuo orto. Questo periodo molto specifico ti renderà più semplice la manutenzione del tuo giardino.
Scopri questo metodo che ti semplificherà il compito quando desideri preservare il tuo aspetto esteriore.
Come mantenere il vostro giardino secondo l’influsso della Luna?
Cura del tuo giardino – fonte: spm
logo di Pinterest
Cura del tuo giardino – Fonte: spm
Esiste un metodo che ti permette di piantare, annaffiare e potare le tue piante in base al movimento della luna . Devi mantenere il tuo giardino secondo il calendario lunare e le diverse fasi lunari. Quest’ultimo avrebbe un’influenza sulla natura non trascurabile.
– Influenza della Luna crescente e calante sul vostro giardino
L’influenza della luna sul giardino – fonte: spm
logo di Pinterest
L’influenza della luna sul giardino – Fonte: spm
Per avere un bel giardino bisogna affidarsi al calendario lunare. A seconda delle fasi lunari, avrà un impatto sulle piante. Quando la Luna cresce tra la Luna Nuova e la Luna Piena, le tue piante saranno più vigorose e più resistenti alle malattie. Questo periodo di quindici giorni consente la potatura delle piante e la raccolta di frutta e verdura. Quando la Luna è calante, favorisce la fecondazione del vostro terreno. È il periodo compreso tra la Luna Piena e la Luna Nuova. Si consiglia di lavorare il terreno durante questa fase che dura quindici giorni.
– Influenza della Luna calante e crescente sul vostro giardino
La luna nel cielo con i girasoli di notte – fonte: spm
logo di Pinterest
La Luna nel cielo con i girasoli di notte – Fonte: spm
Quando la Luna è crescente o ascendente, si allontana dalla Terra e appare alta nel cielo. Quando appare più bassa nel cielo, la Luna è calante. Nella fase ascendente le piante sono più robuste e la linfa risale lungo i rami delle piante. È un periodo favorevole per la semina e l’innesto, per la coltivazione dei rami e la raccolta dei frutti. Se la Luna è discendente è consigliabile potare e piantare le vostre piante . La Luna è più vicina alla Terra, quindi favorisce l’attecchimento delle talee, la messa a dimora di giovani piante e la messa a dimora.
Rispetta il calendario lunare per la manutenzione del tuo giardino
Durante il suo ciclo nel cielo, la Luna passa davanti alle costellazioni legate ai quattro elementi dell’universo. Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Quando la Luna passa sotto i segni dell’Acqua, dei Pesci, dello Scorpione o del Cancro, dobbiamo privilegiare i fusti e le foglie. Le piante da privilegiare in questo periodo sono il prezzemolo, l’erba e la lattuga. Se la Luna attraversa un segno di Terra come Toro, Capricorno o Vergine, semina o raccogli i tuoi ravanelli e privilegia gli ortaggi a radice, soprattutto quelli che crescono sottoterra. Quando la Luna attraversa un segno d’Aria come Acquario, Gemelli e Bilancia, i fiori dovrebbero essere davanti e al centro. L’aria viene stimolata e agisce sulle piante da fiore. Infine, quando la Luna passa davanti al Leone, al Sagittario o all’Ariete, privilegia i frutti e i semi con l’elemento Fuoco associato a queste costellazioni. I raccolti possono essere abbondanti.