Come moltiplicare le rose partendo dal gambo per ottenerne a centinaia

Se hai una pianta di rose sul balcone, oppure ne hai ricevuto qualcuna in regalo, e vorresti riprodurle per averne altre, sappi che è possibile farlo partendo solo dal loro gambo. Le rose sono tra i fiori più belli in circolazione, e possono decorare qualsiasi area della casa, indipendentemente dal loro colore.

Le rose sono considerate difficili da coltivare, ma partendo da un gambo si possono riprodurre fino ad arrivare ad averne tante altre, rendendo la loro riproduzione praticamente infinita. Si tratta di un lavoro facile da realizzare, per il quale non è necessaria alcuna esperienza di giardinaggio.

Di seguito ti mostriamo come ottenere una meravigliosa raccolta di rose partendo dal gambo.

Primo passaggio

La prima cosa da fare è individuare il luogo ideale nel quale mettere le rose. Scava un buco di circa 15 cm di profondità e riempilo di sabbia. Per scegliere il luogo giusto, segui questi consigli:

  1. Non mettere le rose troppo vicine tra loro.
  2. Non mettere le rose troppo vicine ad un muro o sotto un albero.
  3. Assicurati che le rose ricevano aria e sole, preferibilmente quello mattutino.

Secondo passaggio

Procurati dei gambi di rose oppure delle talee, che verranno usati per propagarle e fare il nostro giardino. L’importante è che i gambi misurino circa 20-25 centimetri di lunghezza.

Terzo passaggio

Questo passaggio è tanto semplice quanto importante. Bisogna pulire i gambi, togliendo foglie e impurità, per favorire la sua rigenerazione.

Quarto passaggio

Inserisci i gambi delle rose nella sabbia, lasciando dello spazio tra di essi. Spingi bene i gambi nella sabbia in modo che siano ben fissati.

Quinto passaggio

Ricopri i gambi delle rose con terriccio concimato e pressa bene con i piedi per compattarlo bene.

Il lavoro è finito: ora non resta che attendere che la natura faccia il suo corso.

Vous pourriez également aimer...