COME NON PROVARE L’ODORE DEI CAPELLI DI FRITTURA DURANTE LA CUCINA?

In generale  la frittura  non è un tipo di cucina praticata quotidianamente.

I motivi sono molteplici, si va dal fatto che non è salutare a motivi  più “domestici”  come puzza in casa,  schizzi d’olio che vanno ovunque  , ecc.

Inoltre, uno degli incubi causati dalla frittura è  l’odore dei capelli  che rimangono impregnati a lungo finché non vengono lavati.

Per risolvere questo piccolo problema, vediamo insieme  come non farvi sentire l’odore di fritto dei capelli durante la cottura  !

Prima che inizi

Prima di iniziare  a stilare un elenco di rimedi che possono prevenire l’odore di fritto sui capelli, è bene capire quali sono gli  accorgimenti  da adottare.

Se sapete che dovete friggere è sconsigliato lo shampoo, altrimenti l’odore dei capelli sarà dominato da quello di frittura e in più, con il vapore oleoso, i capelli si sporcheranno alla velocità della luce.

Un’altra regola molto importante è  quella di legare i capelli  non solo facendo una coda, ma poi attorcigliando i capelli attorno alla coda per fissarla.

In questo modo, tutti i capelli non saranno influenzati dall’odore.

Se possibile,  lasciate aperte finestre e balconi  e soprattutto  chiudete le porte di tutte le stanze  perché l’odore di fritto si può diffondere ovunque!

Bene, a questo punto non ci resta che guardare le soluzioni specifiche per i capelli!

Indossare il casco

Il primo e più antico rimedio della nonna è indossare  una cuffia sui capelli  ed evitare schizzi d’olio!

In commercio esistono molte cuffiette in plastica, l’ideale sarebbe procurarsene  una che aderisca bene ai capelli  senza spostarsi o staccarsi.

L’importante, come accennato in precedenza, è legare bene i capelli per evitare che scappino da una parte o dall’altra.

Asciugamano

Se non hai le cuffie a portata di mano, nessun problema! Avrai sicuramente un  asciugamano  che potrai utilizzare a tuo vantaggio!

Tutto quello che devi fare è prendere un  asciugamano di spugna pulito e preferibilmente doppio e avvolgerlo intorno alla testa e ai capelli.

I passaggi da seguire sono un po’ come quelli che si fanno dopo lo shampoo, solo che questa volta i capelli sono asciutti quindi è più facile che “scappino”.

Per evitare questa perdita, puoi  fissare l’asciugamano ai capelli  con delle mollette, tenendo sempre presente che dovrai legarli.

NB  Utilizzate asciugamani puliti e soprattutto asciutti, non portate fazzoletti umidi altrimenti rischiate di avere mal di testa.

Panno profumato

Molto interessante la  punta del panno profumato  perché non solo riesce ad evitare l’odore di fritto nei capelli, ma permette anche di emanare un buon profumo!

Prendi un panno in microfibra pulito e spruzzalo con una  soluzione di acqua e oli essenziali  , andrà bene qualsiasi profumo (purché non danneggi i capelli).

Legate i capelli, avvolgeteli attorno al tessuto e  fissateli correttamente con un elastico  o sempre con le mollette.

Quando avrai finito e sciolto i capelli, avrai un profumo fantastico!

Cappuccio

A parte i capelli, una cosa che devi proteggere mentre friggi sono  i vestiti  !

Per questo motivo è meglio non indossare abiti freschi di bucato o indumenti che devi indossare anche se poi devi uscire di casa, altrimenti lascerai una scia di fritto ovunque.

Indossare una  felpa con cappuccio integrata  è una soluzione che risolve un doppio problema: quello dell’abbigliamento e quello dei capelli.

Naturalmente la cappa dovrà essere  stretta con i lacci  in modo che non passi l’aria di frittura.

sciarpa

Se volete evitare l’odore di frittura, ma con un po’ di stile, allora è il momento di utilizzare  una sciarpa  !

Questo viene spesso utilizzato se hai ospiti a casa e non vuoi passare molto tempo con cuffie, asciugamani o qualsiasi altra cosa.

Dovrai  legare i capelli in una sorta di chignon  e avvolgervi attorno la sciarpa di seta o di cotone, fissandola con forcine o piccole mollette.

Potrebbe piacerti...