A volte capita che i nostri vestiti preferiti scoloriscano dopo averli lavati in lavatrice, ma anche dopo aver trascorso del tempo al sole. Diamo un’occhiata a come evitare che sbiadiscano una volta appesi.
Come evitare che i vestiti sbiadiscano al sole
L’asciugatura all’aria è il modo perfetto per far asciugare i vestiti più velocemente e prevenire l’accumulo di umidità in casa o utilizzando un’asciugatrice. I vestiti stesi all’aperto avranno benefici poiché l’aria aiuta a deodorarli insieme all’aiuto dei raggi del sole.
Ma cosa facciamo se i vestiti scoloriscono a causa del sole?
Cerchiamo innanzitutto di evitare che ciò accada e il modo migliore per farlo è non esporre troppo gli indumenti alla luce solare diretta. Infatti, stendere al buio è la soluzione migliore, poiché i vestiti sono sempre esposti al bel tempo e all’aria fresca. I raggi del sole tendono a sbiadire facilmente i vestiti, soprattutto quelli scuri, e molte volte ci si ritrova con capi che hanno assunto una tonalità rossastra.
Un altro consiglio per evitare che i vestiti scoloriscano è quello di non lasciarli appesi troppo a lungo . Questa regola è particolarmente vera in estate, quando i vestiti possono asciugarsi anche in mezz’ora. Appena saranno asciutti, toglieteli subito e conservateli in un luogo fresco.
Non lavare i vestiti troppo spesso.
Il terzo consiglio è quello di non lavare troppo spesso i capi scuri, perché se sono costantemente a contatto con acqua e detersivi corriamo il rischio di perdere colore più del necessario.
Cerchiamo di preferire un lavaggio in meno per avere capi impeccabili.
Vestiti sbiaditi? Prova l’alloro
Gli indumenti colorati rischiano di sbiadire lavaggio dopo lavaggio se non viene utilizzata la temperatura dell’acqua corretta o se rimangono appesi troppo a lungo alla luce diretta del sole.
La prima cosa che mi viene in mente è buttarli via e comprarne di nuovi. Non è necessaria questa soluzione drastica quando conosci il trucco dell’alloro. Provare per credere, questo trucco è imbattibile per ravvivare i colori . L’alloro , grazie alle sue proprietà, fa risplendere i capi che hanno perso il loro tono .
Ma come viene utilizzato esattamente?
Ci basteranno alcune foglie di alloro unite a bicarbonato e acqua bollente . Mettiamo in un pentolino 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio . Aggiungete poi l’acqua e portate il tutto a bollore per una ventina di minuti.
Le proprietà della foglia di alloro si sprigioneranno nell’acqua ed il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi completamente. Non resta che versare il composto in una ciotola una volta che si sarà raffreddato. Ora puoi aggiungere i vestiti e lasciarli in ammollo per 24 ore intere .
Successivamente vengono sciacquati uno per uno. Vedrai come, grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno ripreso i loro colori! Le foglie di alloro possono essere utilizzate anche in lavatrice per ottenere lo stesso risultato.