Come nutrire le patate in modo che i tuberi diventino grandi

Per ottenere un raccolto abbondante di grandi tuberi di patata, è necessario fornirgli un’alimentazione di alta qualità, poiché le patate richiedono più nutrienti rispetto a molte altre colture. Ciò è dovuto al fatto che una parte significativa dei nutrienti viene spesa per la formazione della sostanza secca, compreso l’amido.

Fatto interessante! Sapevi che puoi determinare il contenuto di amido delle patate in base al modo in cui vengono cotte? Se le patate si lessano facilmente significa che contengono poco amido. Se rimane duro significa che nei suoi tuberi c’è molta sostanza secca.

Come concimare correttamente le patate per ottenere tuberi di grandi dimensioni?

Condizioni per la crescita

Per un buon raccolto è importante conoscere non solo l’alimentazione, ma anche le preferenze delle patate. Questa cultura preferisce il clima fresco e l’umidità sufficiente.

Suolo

Le patate crescono bene in terreni sciolti e traspiranti. Se l’ossigeno non viene fornito ai tuberi a causa del terreno compattato, su di essi possono formarsi escrescenze biancastre attraverso le quali penetrano gli agenti patogeni. Inoltre, nei terreni duri, i tuberi possono deformarsi e perdere le loro qualità commerciabili.

Importante! Il terreno fortemente compattato può ridurre della metà la resa delle patate. Requisiti di umidità. L’eccessiva umidità o la mancanza di umidità nel terreno ha un impatto negativo sui raccolti. L’eccessiva umidità è dannosa per le patate: la pianta può soffrire di malattie fungine e batteriche e le radici e i tuberi soffrono di carenza di ossigeno.

Anche la mancanza di umidità è dannosa, poiché senza un’umidità adeguata le patate non saranno in grado di produrre un buon raccolto, poiché l’80% dei tuberi è costituito da acqua.

Mondo

Le patate non crescono bene all’ombra. Nelle zone ombreggiate gli steli risulteranno allungati e la pianta ingiallirà rapidamente. Pertanto, le patate vengono sempre piantate in zone aperte e soleggiate.

Parliamo ora della nutrizione necessaria per migliorare la crescita degli stoloni e la formazione di grandi tuberi.

Il miglior condimento

La principale fonte di nutrienti per le patate è la materia organica. Viene applicato direttamente nella buca durante la semina o aggiunto al terreno durante l’aratura. La materia organica comprende concime verde, torba, humus e compost.

Il terreno organico è arricchito con azoto, che contribuisce alla formazione di cime forti. La potente massa verde è importante per i tuberi dopo la fioritura, quando la patata dirige tutta la sua energia alla loro crescita.

Per aumentare la resa delle patate, vengono utilizzati anche fertilizzanti minerali 2-3 volte a stagione: prima del germogliamento, durante la fioritura e 10 giorni dopo. “Borogum-M” è uno dei mezzi efficaci per questa fase.

Preparazione della soluzione

Diluire 1 cucchiaio. l “Borogum-M” in 10 l di acqua per spruzzatura. Effettuare il trattamento con tempo asciutto. Questa soluzione è sufficiente per 30 mq.

Autoalimentazione

Mescolare 20 g di perfosfato, 10 g di sale di potassio e 2 g di solfato di rame in 10 litri di acqua per proteggere dalla peronospora.

Pertanto, per un raccolto abbondante di patate, è importante fornire alla pianta le condizioni necessarie e applicare la concimazione in modo tempestivo.

Potrebbe piacerti...