Come ottenere vetri lucidi e senza aloni: il trucchetto della nonna che devi sapere

Tra le faccende domestiche più fastidiose c’è senza dubbio la pulizia delle finestre, indispensabile per evitare la comparsa di aloni e di macchie. Ma se non vuoi sprecare troppo tempo per pulirle ed ottenere comunque un risultato ottimale, devi provare questi metodi casalinghi economici e veloci per avere vetri perfettamente lucidi.

Pulire i vetri

Pulire i vetri con aceto, acqua distillata e olio essenziale

Il primo trucchetto che vogliamo consigliarvi per rendere perfettamente trasparenti le vostre finestre si basa sull’utilizzo di soli 3 ingredienti: aceto, acqua distillata e olio essenziale. Quello che dovrete fare è creare un detergente casalingo da spruzzare sui vetri, come se fosse uno di quelli che trovate tra gli scaffali del supermercato.

Leggi anche: Il segreto per mantenere sempre fresche le foglie di basilico: si conserverà alla perfezione

In particolare, vi serviranno:

  • 2 tazze di acqua distillata
  • 1/2 tazza di aceto bianco
  • 10 gocce di olio essenziale a tua scelta

Vi basterà unire tutti questi ingredienti all’interno di una ciotola e travasare la soluzione ottenuta in un flacone dotato di applicatore spray. Spruzzatela quindi sul vetro e strofinatela con un panno preferibilmente in microfibra.

Pulire i vetri

Leggi anche: Come eliminare e prevenire la patina bianca dai bicchieri di vetro in pochi gesti

Ricetta alternativa: aceto, acqua calda e sapone liquido

In alternativa, potete utilizzare altri ingredienti e creare allo stesso modo un detergente per i vetri super efficace. Avrete bisogno di:

  • 2 tazze di acqua calda
  • 1/2 tazza di aceto bianco
  • Qualche goccia di sapone liquido

Anche in questo caso inserite tutti gli ingredienti elencati in un flacone spray, agitatelo e spruzzatelo sul vetro che volete lucidare. Munitevi quindi di un panno pulito e assorbente per strofinarlo al meglio su tutta la superficie ed il gioco è fatto!

Potrebbe piacerti...