Il coriandolo è un alimento base in cucina in molte parti dell’Asia, dell’India e delle Americhe, e ha un sapore distinto, ma va detto che aggiunge molto sapore e aroma ai piatti. Conosciuta anche come prezzemolo arabo o prezzemolo cinese, questa erba aromatica annuale è facile da coltivare, piantare, curare e raccogliere. Scopri come coltivare il coriandolo in modo biologico.
Dove coltivare il coriandolo
Il coriandolo è una pianta aromatica che ama il sole e il caldo. Apprezza i terreni umidi e sciolti. Evitare di posizionare le piante di coriandolo in zone con forti venti poiché è sensibile alle forti correnti d’aria.
Al coriandolo non piace essere spostato o trapiantato. È quindi preferibile piantarlo dove si troverà, ovvero in terra o in vaso.
Come piantare il coriandolo
Per coltivare il coriandolo, posiziona i semi nel terreno del giardino o nel terriccio. Copriteli con un terriccio spesso mezzo pollice o un terreno leggero. Infine annaffiare con uno spruzzatore, facendo attenzione a non formare pozzanghere.
Durante la germinazione annaffiare regolarmente con una rete (irrigatore) finché la pianta non emerge dal terreno. Sarebbe meglio se potesse essere irrigato con l’acqua piovana. Se si innaffia con acqua del rubinetto, lasciarla riposare per alcune ore per consentire al gas di cloro di evaporare.
Quando le piante avranno poche foglie, diradatele, lasciando 15 cm tra ogni coriandolo per evitare che crescano troppo vicine l’una all’altra. Puoi iniziare a raccogliere il coriandolo due mesi dopo la semina.
Coltivare il coriandolo nel terreno diretto
Per piantare il coriandolo in vaso nel terreno, prova a farlo in primavera o in estate, e sposta il coriandolo nel terreno nel pomeriggio, quando il sole non è troppo forte.
Scavare una buca nel terreno un po’ più grande del vaso, metterla nel terreno, poi ricoprire con terra fino a coprire le radici e l’acqua, è possibile utilizzare il pacciame per proteggere il terreno dal sole e trattenere meglio l’umidità.
Come prendersi cura del coriandolo
Rimuovi regolarmente le erbacce intorno al coriandolo in modo che non competa con le erbacce che crescono da sole. Innaffiare regolarmente durante la germinazione e quando fa caldo. Ciò favorirà lo sviluppo delle foglie.
Ricorda di allentare regolarmente il terreno per aerarlo e mantenerlo leggero, puoi usare una forchetta e una pala per aiutarti, ma fallo con attenzione per non danneggiare le radici della pianta.
Quando verrà raccolto il coriandolo?
Le foglie di coriandolo possono essere raccolte ogni volta che ne hai bisogno. Nella maggior parte dei casi la raccolta avviene in estate.
Per fare questo, taglia gli steli nel terreno e lasciane alcuni piccoli in modo che la pianta di coriandolo continui a crescere e non muoia.
Per quanto riguarda la raccolta dei semi, aspettate la fine dell’estate quando le foglie diventano marroni. Per fare questo, recidiamo i piccoli fiori bianchi dell’ombrella che producono piccoli semi.
Lasciare asciugare i semi in un luogo buio e asciutto. Dopo l’essiccazione potete conservare i semi in un barattolo ermetico. I semi di coriandolo hanno un odore molto diverso dalle foglie.