Come piantare e prendersi cura di un geranio in vaso

Ciao amici amanti del giardinaggio, oggi voglio condividere con tutti come prendersi cura passo dopo passo dei gerani in vaso. Oggi vedremo  alcune tipologie di fertilizzanti più consigliati per i gerani:

Rettificato, Vaso da fiori, Colore, Geranio, Coltivazione, Orticoltura

Fertilizzante organico.

Per coltivare i gerani si può usare tutto: terriccio, humus, concime verde, escrementi di uccelli… basta aggiungerne una manciata a ogni pianta e mescolarlo con altra terra.

Fertilizzante.

Servono per far fiorire i gerani. Si consiglia di utilizzare quello indicato per i gerani. Leggi attentamente l’etichetta di ciascun fertilizzante per scoprire quanto dovresti applicare.

Cura del geranio in vaso:

Gerani, fiori da balcone, fiori

La potatura dei gerani avviene solitamente in autunno, ma in estate bisogna eliminare le foglie morte e i fiori appassiti per sostenere la fioritura successiva. Già in autunno possiamo effettuare una potatura generale, anche se sempre ridotta alla crescita dei gerani. Per questo motivo consigliamo di tagliare i rami più sottili e deboli direttamente dalla base. Dobbiamo solo lasciare i tiri laterali più forti. Circa cinque giorni dopo la potatura crescono nuovi rami e poi fioriscono.

Vaso di fiori, rosa, geranio, fiori

Con la cura adeguata, i gerani possono crescere fino a 40 anni e oltre. Perché i gerani crescano correttamente hanno bisogno di diverse ore di luce. Quindi se avete un balcone molto luminoso, cogliete l’occasione per piantare dei gerani in questo angolo. Naturalmente, cerca di metterti all’ombra nel pomeriggio per evitare sovraesposizione e possibili sbiadimenti. La temperatura ideale per questa specie vegetale è compresa tra 18 e 20ºC.

Fiore, Geranio, Pentola, Rosso, Porta, Scale, Floreale

Quando vedremo che i gerani non riescono a fiorire, ne determineremo la causa, se è la mancanza di luce solare, può anche essere un eccesso di fertilizzante o la bassa temperatura. Anche a causa dei parassiti i gerani non possono fiorire. Se i tuoi gerani sono colpiti da alcuni parassiti, sarà meglio spruzzarli almeno una volta alla settimana con una soluzione fertilizzante diluita con acqua.

Piaghe e malattie.

Ci sono alcuni parassiti che possono attaccare i gerani piuttosto duramente:

Farfalla africana.

Questi insetti si trovano generalmente quando il clima è caldo e la temperatura media è intorno ai 20°C. Il problema principale di questa farfalla è che la sua invasione è silenziosa. Certamente non provoca danni diretti, ma quando depone le uova compaiono i bruchi che attaccano il fusto. In questo caso, prima di tutto, occorre rimuovere la parte danneggiata e penetrata del geranio e utilizzare un apposito insetticida.

Mosca bianca del geranio:

Queste punture di insetti possono danneggiare le foglie (sono attratti dal forte colore verde delle foglie). Un altro modo per rilevare questo parassita è vedere se ci sono macchie di cotone bianco sotto le foglie, che sono larve di mosca bianca.

Ragno rosso:

Questo parassita si nutre del succo delle foglie del geranio e produce piccole macchie gialle che fanno arricciare le foglie e poi seccarle. Per evitare questo parassita è meglio utilizzare insetticidi durante i mesi più freddi.

Questo bellissimo fiore non è solo ricoperto di parassiti, ma anche molte malattie ne influenzano la crescita e l’ulteriore fioritura:

Ruggine del geranio:

Questa malattia provoca macchie gialle sulle foglie, simili a pustole. Questi rilasciano improvvisamente una serie di spore dopo 15 giorni, che alla fine uccidono la pianta. Per prevenire questa malattia, utilizzare un fungicida ed eliminare la pianta prima che si apra la pustola per evitare che altre piante di geranio vengano attaccate.

Macchie fogliari:

In questa malattia, sulle foglie di geranio più vecchie si possono vedere alcune macchie d’acqua che sembrano vesciche e si diffondono su tutte le foglie. Per risolverlo, rimuovi le foglie infette e trattale chimicamente con fungicidi.

Spero che con queste informazioni tu possa imparare di più sulla cura dei gerani in vaso, mettendo in pratica tutti questi consigli.

Potrebbe piacerti...