Come piantare l’aglio.
Piantare l’aglio è molto piacevole per molti perché l’aglio è uno degli alimenti più utilizzati nella dieta mediterranea, non solo per il suo sapore, ma anche per le sue molteplici proprietà. È uno dei migliori conservanti alimentari e, tra le altre cose, ha molti benefici, questa pianta ha anche proprietà antibiotiche, cioè ci aiuta a proteggere il nostro corpo dalle infezioni.
Ancora più importante , l’aglio è una delle piante più facili da coltivare, sia nel tuo giardino che in un vaso domestico. Perché queste piante non hanno quasi bisogno di cure. Tuttavia, per arrivare a quel punto dobbiamo piantarli. Per questo motivo vogliamo condividere in questo articolo come piantare l’aglio passo dopo passo, ti guideremo per avere successo nella tua prossima piantagione.
La domanda è: quando piantare l’aglio?
Nell’emisfero settentrionale l’aglio viene seminato in autunno e inverno, più precisamente da ottobre a febbraio compreso.
Varietà di aglio.
Esistono numerosi tipi di aglio con differenze di colore, dimensione, sapore, premium, ecc. Questo è meraviglioso, anche se senza entrare nei dettagli potremmo dividerli in 2 gruppi: aglio bianco e aglio viola.
Il vino bianco è molto ricco, con un aroma potente e una buona conservazione.
Il viola o il rosa sono precedenti, scarsamente resistenti all’umidità e peggio del bianco.
Nella scelta dell’aglio da piantare è consigliabile scegliere le varietà autoctone o quelle più adatte alla nostra regione.
Come piantare l’aglio passo dopo passo?
Per piantare uno spicchio d’ aglio è necessario prima concimare e rimuovere il terreno. Se è molto luminosa si consiglia di aggiungere un buon strato di terriccio o di concime per ottimizzare il raccolto. Ricorda che dovresti cercare anche una posizione molto soleggiata, poiché questo è molto benefico per la pianta, ma non dovrebbe nemmeno essere esposta a un calore eccessivo.
Una volta che hai il luogo e il terreno perfetti per piantare l’aglio giovane in una pentola o in giardino , tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi:
1.- Realizzare delle scanalature profonde circa 2,5 cm e distanziate di 30 cm al centro.
2.- Metti gli spicchi d’aglio nelle fessure uno per uno. Dovresti mirare al punto più stretto, perché la pianta sporge da lì. Ricorda che ciascuno degli spicchi d’aglio dovrebbe essere a 15 cm dall’aglio più vicino.
3.- Versare la terra sull’aglio e coprire il solco di 2,5 cm.
4.- Stringere leggermente il terreno in modo che non ci siano sacche d’aria senza compattare troppo il terreno.
5.- Versare abbondante acqua per inumidire il terreno e gli spicchi d’aglio.
Una volta che hai il luogo e il terreno perfetti per piantare l’aglio giovane in una pentola o in giardino, tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi:
Nella coltivazione in vaso bisogna fare attenzione a garantire un buon drenaggio. Quando si annaffia, assicurarsi che non si ristagni d’acqua e quindi marcisca.
In primavera, quando la pianta fiorisce, è necessario eliminare lo stelo fiorale per favorire l’ingrossamento dei bulbi. Lo stesso può essere applicato alle cipolle.
Per il resto non c’è molta più cura dell’aglio. Questa pianta generalmente ha pochi problemi di parassiti o malattie, anche se alcune larve possono entrare nel bulbo. Per evitare il più possibile questo tipo di problemi, è consigliabile effettuare trattamenti preventivi da metà a fine aprile, quando iniziano le temperature miti e l’umidità elevata.
Ora che sai come piantare l’aglio, sappi che porta buoni raccolti. Quindi devi imparare come conservare l’aglio più a lungo.