Come piantare il pitahaya o il frutto del drago in un vaso, passo dopo passo.

come piantare e coltivare pitahaya.

La pitaya, pitahaya o frutto del drago  , è un frutto della famiglia delle cactacee  divenuto molto popolare negli ultimi anni per il consumo alimentare. Esistono diverse varietà di pitahaya: Hylocereus megalanthus, Hylocereus undatus, Hylocereus costaricensis, Hylocereus polyrhizus, Hylocereus monacanthus, Hylocereus triangularis, ecc. Il suo frutto è di un vistoso colore rosa o giallo, con polpa bianca, gialla o rosa e, sebbene la pianta abbia origine in America,  attualmente viene coltivata in altre parti del mondo.

Se vuoi imparare come piantare la pitaya e la sua coltivazione, oggi ti spiegherò in questo articolo come farlo passo dopo passo.

Frutto del drago rosso, pitaya, frutto del drago

Come piantare il frutto del drago passo dopo passo?

La prima cosa da fare  è decidere se  utilizzeremo i semi per la prima messa a dimora della nostra Pitahaya  , ma in realtà è  meglio scegliere di coltivarla dalla talea o dal fusto di un’altra pianta,  perché impiega molto meno tempo per produrre fiori e frutti. .

La cosa più  consigliabile è quindi cercare un buon esemplare in un vivaio di fiducia  e intraprendere la nobile missione di trapiantarlo in  giardino. Esistono esemplari pronti per essere piantati in terreni ben drenati.

Oppure in vaso , dove si adatta molto bene anche ad una vita produttiva se ben curato, tanto che probabilmente dopo qualche anno   dovrai piantarlo  in un nuovo vaso più grande. Vediamo, passo dopo passo, come seminare il frutto del Drago.

Frutto del drago maturo, frutto del drago cambogiano

Come piantare in vaso.

  1. Acquista un vaso  o una pentola di circa 40 x 60 centimetri di diametro e 25 centimetri di profondità. Dovrai fornire supporto con un bastoncino di legno.
  2. Preparare un terriccio molto ben drenato,  includendo sabbia perché è un cactus e il substrato non può diventare fangoso. Una perlite al 30% o sabbia da costruzione nella stessa proporzione sarà l’ideale affinché l’acqua possa defluire rapidamente e fuoriuscire dai fori sul fondo del vaso.
  3. Puoi anche semplicemente mescolare sabbia,  terriccio e compost. Riempitelo e lasciate circa 7 cm attorno al bordo libero.
  4. Cuci la pianta e tagliala con molta attenzione  nel vaso e ricoprila con il resto del terreno che avevi precedentemente riservato.
  5. Innaffiare abbondantemente  , ma senza inondare il terreno.
  6. Man mano che la piantina cresce  , devi avere accanto un sostegno che ti sostenga in modo che possa stare in piedi senza difficoltà. Misure: 3 metri di lunghezza x 10 cm di diametro o poco più.

Cultura del giardino.

  1. La prima cosa è scegliere un luogo dove riceva un buon sole,  ma assicurarsi anche che le radici abbiano un po’ d’ombra. Le punte della pianta avranno bisogno di una buona dose giornaliera di sole, quindi non puoi scegliere un posto a caso. Devi studiare attentamente il luogo con la migliore illuminazione per piantarlo.
  2. Ricorda che il terreno del giardino deve avere un ottimo drenaggio,  quindi calcola anche che vivi in ​​una zona dove l’acqua non si accumula mai.
  3. E se piove molto nella zona in cui vivi,  prova a piantarlo su un tumulo o una collina in modo che l’acqua scorra via facilmente.
  4. Scavare la buca,  inserire la pianta intera senza danneggiare la zolla radicale e riempire con terra fino a ricoprirla uniformemente.
  5. Innaffiare generosamente  , senza incorrere in eccessi che lo affogherebbero.
  6. Ripetere l’irrigazione  ogni volta che il terreno si asciuga completamente.

Seminare per talea.

  1.  Va bene anche  la semina diretta per  talea in giardino . Si svolge nel mezzo dell’autunno.
  2. Dopo aver selezionato il luogo del giardino più adatto per il tuo cactus, dovresti disporre di tre picchetti o baccelli di sostegno, in un’area di piantagione stimata in 3×3 metri con orientamento nord-sud.
  3. Quando le piante radicate sono stabilite,  devono essere rimosse con attenzione dall’involucro di plastica e quindi posizionare un tumulo o un tumulo attorno alle piante che stai piantando.

Di quali cure ha bisogno un pitahaya?

Clima

Predilige soprattutto  i climi caldi e semiumidi. Ma è anche in grado di prosperare molto bene nei climi secchi.

Una temperatura ideale per il suo sviluppo è  compresa tra 16  e 25°C e non va esposta a basse temperature e nevicate.

Ma soffre anche se esposto a temperature superiori ai 38°C. I suoi steli bruciano in caso di siccità intensa. L’esposizione prolungata alla radiazione solare diretta è dannosa per la salute della pianta.

Tuttavia, per il suo pieno sviluppo necessita di  una buona illuminazione naturale  , cioè di una buona luce solare affinché i boccioli delle gemme possano svilupparsi normalmente.

Ma dovresti anche avere mezza ombra parziale ad un certo punto della giornata. Se è totale, la produzione dei suoi frutti è paralizzata.

Fertilizzante Fertilizzante.

Anche se è consigliabile fare un’analisi del terreno prima di concimare la pianta, è di grande aiuto sapere che questa pianta richiede buone  dosi di potassio, azoto e fosforo.

La tecnica applicativa consiste nell’aprire dei fossati attorno alla pianta in forma circolare e nell’applicare il prodotto.

Durante il periodo estivo è necessario effettuare anche applicazioni fogliari di concime per cactacee, che favoriranno sicuramente una  buona fioritura e frutti di ottima qualità.

Irrigazione

Nelle regioni stagionali l’irrigazione deve essere attenta in inverno, rada, e accentuata in primavera ed estate, per rinfrescarla.

Ma in generale, all’acqua viene data maggiore importanza nei  primi due anni di vita per dargli vigore  e favorire uno sviluppo sano. Poi si arriva al periodo di fioritura.

formato

È una pianta a crescita rapida che richiederà i seguenti tipi di potatura:

Prugna alla formazione.

Si pratica dall’inizio della messa a dimora con lo scopo di eliminare i germogli, poiché occorre lasciare due baccelli che arrivino all’estremità del sostegno o palo di sostegno.

In questo processo di modellatura, gli steli laterali dovrebbero essere rimossi e quando la pianta ha già raggiunto la cima del palo, dovrebbe essere appuntita in modo che i baccelli laterali possano crescere dalla punta.

Pulizia delle taglie.

Ciò richiede  la pulizia dei baccelli dalla pianta colpita  da malattie e parassiti o da una posizione sfavorevole. Questo viene fatto solo nell’area degli internodi.

dimensione della produzione.

Questo è molto importante,  perché entro il 3° anno di vita del Pitahaya,  tutti i baccelli inferiori improduttivi che derubano lo stelo principale vengono rimossi. Questo viene fatto con l’obiettivo di migliorare la vestizione e ottenere  una buona esposizione al sole.

Ci auguriamo di aver contribuito alla tua conoscenza e che tu possa metterla in pratica e avere successo.

Articoli correlati

Potrebbe piacerti...