Come piantare le melanzane: in questo articolo, daremo un’occhiata passo dopo passo a come piantare correttamente le melanzane per un ricco raccolto.
Come piantare le melanzane: la nostra guida
- Piantare le melanzane quando la temperatura del suolo è superiore a 10°C (le melanzane devono essere piantate in terreni caldi perché non tollerano il gelo).
- Piantare le melanzane ben distanziate tra loro di 50-60 cm e fissarle per evitare che si ribaltino.
- Scegli un’area con molta luce solare e terreno molto fertile.
- Migliora il terreno mescolando il compost invecchiato con altra materia organica ricca.
- Mantenere il terreno umido ma non eccessivamente.
- Mantieni le tue piante nutrite nutrendole regolarmente con un fertilizzante a rilascio controllato.
- Una volta che le piante raggiungono un’altezza di 15 cm, applica uno strato di pacciame organico, come foglie o corteccia frantumate.
- Rimuovi le melanzane quando le verdure smettono di crescere e la loro buccia diventa lucida.
- Estrai le melanzane mature con le cesoie da giardinaggio.
Come piantare le melanzane: terreno e cura
Le melanzane devono essere piantate in un terreno caldo: amano il calore e crescono meglio in luoghi soleggiati.
Poiché le melanzane hanno davvero bisogno di un terreno caldo per crescere bene, durante i climi freddi i giardinieri preferiscono piantare le piante in grandi vasi scuri.
Nei giorni di sole, le temperature del suolo nei vasi neri possono essere più elevate delle temperature del suolo nel terreno. Sebbene le foglie ruvide e coriacee siano resistenti al calore, le melanzane necessitano di un generoso pacciame di fieno, foglie sminuzzate o altro materiale biodegradabile sotto le piante per mantenere il terreno fresco e trattenere l’umidità.
Le melanzane crescono alte, quindi dovrebbero essere distanziate di 50-60 cm l’una dall’altra.
Migliora la crescita delle melanzane aggiungendo compost per aiutare a trattenere l’umidità e aggiungere fertilizzante al terreno. Metti le piante alla stessa profondità in cui crescono nei vasi e annaffiale bene prima di aggiungere il fertilizzante. In caso di ondata di freddo tardivo, potrebbe essere necessario ritardare la semina fino a quando il freddo non passa. In questi casi, tieni le piante in un luogo soleggiato all’aperto durante il giorno e portale a casa la sera. Assicurati di mantenere le piante ben annaffiate: hanno bisogno di un buon apporto di umidità ma non troppa!Le melanzane tendono a cadere quando vengono caricate: legatele per tenerle in posizione verticale.
Risoluzione dei problemi
Il peggior nemico della melanzana è il coleottero, ma le piante grandi e sane crescono bene nonostante i piccoli fori fogliari prodotti da molti coleotteri. In alcune zone è presente nel terreno un fungo, il Verticillium; può far appassire e morire la pianta. In questi casi piantare le melanzane in contenitori pieni di terriccio di buona qualità.
Come raccogliere e conservare le melanzane
Le melanzane possono avere un sapore amaro se raccolte quando sono verdi o troppo mature.
La melanzana andrà bene quando smetterà di crescere e avrà una buccia lucida e semi morbidi e ben formati quando la taglierai. Le melanzane senza semi visibili sono immature. I semi duri e scuri si trovano nelle melanzane troppo mature.Raccogli le melanzane con le cesoie e lascia un gambo corto attaccato. Sciacquate bene le melanzane e conservatele in frigorifero per diversi giorni.
Le melanzane scoloriranno rapidamente una volta aperte. Usa velocemente le melanzane. Succo di limone, sale e aceto evitano che i pezzi tagliati anneriscano.