È importante conoscere le esigenze di ciascuna pianta per mantenerla sana e bella .
Nel caso delle orchidee , possiamo dire che sono piante meravigliose , poiché crescono attaccate alla corteccia degli alberi nelle regioni tropicali .
Usare dei tronchi secchi è un’ottima idea , perché possiamo decorare ogni angolo della nostra casa . Noterai la differenza tra avere un’orchidea in vaso e una radicata in un tronco . Crescerà sano e forte , con fiori dai colori vivaci e foglie verdi .
Come piantare le orchidee sui tronchi
Hai bisogno :
- Pinze
- Filo zincato (quantità richiesta)
- tronco secco
- torba
- Piante di orchidee senza fiori
Procedura :
1 . Iniziamo pulendo e lavando i tronchi che utilizzeremo . Lasciamo asciugare bene e saranno pronti.
2 . Prendiamo le piante di orchidee e le togliamo dai vasi , puliamo le radici con molta attenzione per non danneggiarle .
3 . Posizioniamo le piante di orchidee sopra il tronco e accogliamo le loro radici . Per darti un’idea, quello che vogliamo ottenere è che le radici abbraccino il tronco .
4 . Utilizzando una pinza, tagliare un pezzo di filo e posizionarlo attorno al tronco in modo che la pianta aderisca . È importante non regolarlo troppo per non uccidere la pianta .
5 . Metteremo la quantità di filo necessaria affinché la pianta sia ben salda , ma non aderente al legno .
6 . Dato che il tronco probabilmente presenta dei buchi , le radici non si attaccheranno . Pertanto è necessario riempirli con torba o sfagno . In questo modo le radici potranno aderire saldamente al tronco .
7 . Se vogliamo possiamo attaccare un filo alle estremità del tronco . In questo modo possiamo appendere la composizione dove vogliamo .
La nostra pianta sarà pronta per crescere e decorare la nostra casa . Affinché la nostra orchidea si sviluppi e fiorisca correttamente , dobbiamo posizionarla in un luogo ben illuminato .
Vicino ad una finestra sarà il posto ideale dove metterlo . Ricordatevi che queste piante crescono negli ecosistemi tropicali , da qui la necessità di annaffiarle con molta attenzione .
Si tratta di piante che catturano grandi quantità di acqua attraverso le radici durante la stagione delle piogge e attraverso l’umidità ambientale durante la stagione secca. Per questo motivo vi consigliamo di annaffiarlo con un nebulizzatore , questo gli fornirà la quantità d’acqua di cui ha bisogno per essere in buona salute .
Sono piante con un basso fabbisogno nutritivo , poiché crescono attaccate alla corteccia degli alberi . Nel caso in cui desideri piantare orchidee sugli alberi , devo dirti che devi considerare il clima del luogo in cui vivi .
Si tratta di piante che non tollerano meno di 10 ° C e un massimo di 30 ° C , quindi è fondamentale per loro crescere correttamente .
Come piantare le orchidee sugli alberi
Hai bisogno :
- orchidea
- Spago di iuta o canapa
Procedura :
1 . Se vogliamo che aderiscano ad un albero, dobbiamo scegliere l’albero che presenta le condizioni ottimali per la sua crescita . Deve essere maturo , e se possibile avere della muffa sulla corteccia , questo sarà il luogo ideale per piantarlo .
2 . Prendiamo la pianta , laviamo molto bene le sue radici e la mettiamo in una forcella dell’albero , cioè nella biforcazione dei tronchi o dei rami .
3 . Adattiamo l’orchidea all’albero con filo di canapa o iuta . Annaffiamo bene le radici utilizzando un nebulizzatore .
La pianta assorbirà l’umidità dal muschio , dovremo solo spruzzare le radici ogni 2 giorni quando vengono posizionate per la prima volta sull’albero affinché possano radicarsi correttamente .