L’ananas è una pianta tropicale che non richiede molte cure, ma tieni presente che è originaria del Sud America,
quindi crescerà meglio nei climi tropicali o temperati .
Successivamente, ti mostriamo come piantare un ananas per poter godere dei suoi benefici e del suo ricco sapore. Basta comprare un ananas maturo , né troppo verde né troppo maturo: con foglie verdi e sode, buccia da marrone a dorata e soda al tatto.
Passaggi per piantare un ananas
- Tagliate o staccate la corona dell’ananas, facendo attenzione a non togliere le foglie altrimenti la pianta non crescerà bene. La corona sarà la radice e dovrai tagliare la parte del frutto rimasta in giro. Rimuovi alcune delle foglie inferiori in modo che il gambo sia esposto, il che lo aiuterà a produrre meglio le radici.
- Lasciare il gambo capovolto vicino ad una finestra per circa 1 settimana affinché si asciughi e le sue ferite si chiudano. Trascorso questo tempo potete piantare l’ananas direttamente in vaso, ma c’è chi preferisce mettere a bagno la corona. Per fare questo, seleziona un contenitore con un’imboccatura abbastanza grande da contenere la corona dell’ananas e abbastanza piccola da poter essere tenuta senza essere completamente sommersa. Infilate 4 stuzzicadenti attorno al gambo quanto basta per trattenerlo, appena sotto le foglie, in modo che si appoggino nel contenitore sommergendo il gambo solo di poche dita e le foglie sporgano sopra la superficie.
- Posiziona il contenitore vicino a una finestra soleggiata e attendi che le radici crescano, un processo che richiederà alcune settimane. Evitate temperature estreme per la pianta di ananas e cambiate l’acqua ogni 2 o 3 giorni per evitare che si formino muffe nella zona sommersa.
- Preparare un vaso di circa 25 cm con terra da giardino contenente sostanza organica per piantare la chioma. Altamente consigliata è la miscela di parti uguali di fibra di cocco, humus di lombrico e torba . Quando le radici sono lunghe qualche centimetro, è il momento ideale per piantarlo, perché se lo fate prima non prenderà bene. La base delle foglie dovrebbe essere sopra il terreno, premendo saldamente attorno ad essa.
- Mantieni la pianta perfettamente idratata e in un ambiente caldo e umido dove la temperatura notturna non scende mai sotto i 18º C. Puoi portare la pianta all’esterno se vivi in un clima temperato, ma dovrai tenerla in casa come piante d’appartamento durante l’inverno. mesi e posizionarlo vicino alla finestra esposta al sole. Sarà sufficiente annaffiare leggermente una volta alla settimana e puoi spruzzarci sopra dell’acqua per una migliore idratazione.
- Durante i mesi estivi, bisognerà concimare la pianta di ananas con fertilizzanti a media solubilità 2 volte al giorno . Ti sarà conveniente spostare di tanto in tanto la pianta in un vaso più grande fino a trapiantarla direttamente nel terreno. Attenzione però alla collocazione scelta, deve beneficiare delle stesse cure delle piante da interno.
da dove vengono gli ananas
La maggior parte degli ananas non contiene semi, quindi vengono coltivati attraverso il gambo . Ciò lo rende molto più sicuro perché non sempre una nuova pianta crescerà attraverso il seme.
Una volta piantata la pianta, possono volerci anni prima che appaiano i fiori. Poi vedrai un cono rosso tra le foglie a cui seguiranno alcuni fiori blu e, infine, arriverà il frutto, che impiegherà circa 6 mesi per completare il suo sviluppo . L’ananas crescerà da questo fiore blu in rilievo al centro della pianta.
Ma esiste un metodo più rapido se conosci qualcuno che ha già una pianta di ananas, quindi gli basterà regalarti un alberello . Per fare questo, separiamo l’alberello dalla pianta madre, lasciandone almeno uno per la sua morte, e piantatelo in un piccolo vaso o semenzaio finché non crescerà e potremo cambiarlo con un vaso più grande.
Suggerimenti per la cura delle piante
A differenza di altre piante, l’ananas necessita di concimazione durante tutto l’anno, quindi è buona norma aggiungere del concime o del concime organico ogni 15 giorni. Non lasciare seccare il terreno, ma non innaffiarlo eccessivamente e, se possibile, non innaffiarlo eccessivamente con l’acqua del rubinetto.
Il periodo ideale per piantare l’ananas è la primavera, quando la temperatura comincia a salire, in modo che possa crescere e rinforzarsi durante i mesi caldi e prepararsi ai mesi invernali. Si consiglia inoltre di piantare 2 ananas nel caso in cui uno non diventi una nuova pianta.
Infine, anche se si pensa che possa essere utilizzata come pianta da appartamento, per ottenere ananas di dimensioni ottimali la pianta deve essere alta 1,8 m e larga 1,8 m . E fai attenzione quando raccogli gli ananas, poiché la loro linfa contiene potenti enzimi che possono irritare la pelle.
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili