Sapere come piegare e organizzare le giacche all’interno di un armadio è per alcuni estremamente complesso. Quando ci riesci, è un grande risultato. Ma quanto dura?
Dipende dal metodo e dalla coerenza nel perpetrare certi meccanismi, un famoso sistema cinese è infallibile, è questione di iniziare.
Una casa ordinata al 100%.
Il metodo di Mari Kondo si è fatto un nome con i suoi semplici passaggi per ottenere una casa ordinata al 100%. Avere una casa perfettamente in ordine è la sfida quotidiana di milioni di persone.
Tuttavia, lo stress quotidiano, la velocità con cui viviamo e la società dei consumi in cui siamo immersi (ad esempio, gli armadi sono pieni di così tanti vestiti che è facile dimenticare tutto ciò che possediamo) la rendono quasi una “missione impossibile” perché delle cose: avere tutto in ordine e dedicare tutto il tempo che vuoi a te stesso e alla tua famiglia.
Ora però è possibile grazie al metodo di Marie Kondo, meglio conosciuto come metodo KonMari , che da diversi anni attira seguaci che continuano a contare i vantaggi di praticare questo sistema basato su un particolare tipo di ‘feng shui’. .
Marie Kondô è un’esperta organizzatrice giapponese che può vantarsi di aver ottenuto il diploma di ‘guru del riordino globale’ grazie al suo metodo semplice basato sul mettere le cose al posto giusto e conservare solo ciò che ti piace veramente e che ti rende felice. in un modo che per Marie Kondo l’organizzazione è una terapia a sé stante che mira a riempire la vita di pace e ispirazione.
Qualcosa di quasi impossibile se siamo immersi nel caos di ciò che abbiamo, che finisce per “possederci” a sua volta. Quindi se il passo successivo per liberarci di ciò che non ci rende felici è ostacolato da troppe cose che non trovano posto, una buona idea è imparare a mettere ordine nell’armadio così come nella vita .
Come piegare e organizzare le giacche
In ogni guardaroba, se proviamo a contarli, le giacche non mancano, ne abbiamo di tutte le forme e per tutte le occasioni. Si tratta spesso di opportunità che si presentano molto raramente.
Eppure sono lì, pronti a prendere questo posto con le stampelle, così stretti l’uno accanto all’altro che non li vediamo nemmeno più. Cerchiamo allora di capire come funziona questo famoso metodo cinese.
A meno che non abbiate un guardaroba, cominciamo col tenere sulle grucce solo quelli della stagione in corso, ma che in realtà vengono utilizzati quasi quotidianamente.
Successivamente vedremo come piegare e organizzare le giacche, magari per riporle in una scatola nella parte alta dell’armadio.
Dopo aver abbottonato tutti i bottoni della giacca, la posizioniamo su un piano come il tavolo e ci assicuriamo che, se ci sono delle pieghe, siano chiuse bene.
Quindi guardando la parte anteriore della giacca, iniziamo portando il lato della giacca, con le maniche in avanti, su entrambi i lati.
Successivamente la parte inferiore della giacca viene piegata a metà sopra le maniche e si apre la parte inferiore della giacca.
Proseguiamo inserendo la parte superiore con il colletto, avendo cura di inserirlo senza pieghe e per fare questo utilizzeremo le mani.
Alla fine della giacca rimarrà un quadrato di tessuto ben chiuso che potrà essere inserito “in verticale” in una scatola accanto ad altre giacche.