Il periodo delle ciliegie è sempre un momento molto atteso dagli appassionati di dolci. Tuttavia, la raccolta può talvolta essere segnata da qualche inconveniente. Quando gli uccelli non si sono serviti abbondantemente nel ciliegio, a volte sono i vermi che decidono di stabilirsi comodamente. Fortunatamente, i piccoli vermi depositati nelle ciliegie dalla mosca della ciliegia (Rhagoletis cerasi) non sono dannosi quando vengono consumati. Quindi, non correte assolutamente alcun rischio! Tuttavia, l’idea di mangiarli potrebbe scoraggiare più di uno. Quindi, se i vostri frutti sono effettivamente infestati da questi indesiderati, sarete probabilmente felici di sapere che è possibile liberarsene. Ecco come fare per non vederli più agitarsi nelle vostre deliziose ciliegie!
Come eliminare i vermi dalle ciliegie?
Fuori discussione il passare troppo tempo a controllare le ciliegie una per una! Per andare più veloci ed essere efficaci, il metodo più radicale consiste semplicemente nell’immergere le ciliegie snocciolate precedentemente in una bacinella d’acqua non troppo fredda. Infatti, con dell’acqua fresca, questi piccoli furbi rischiano di rimanere comodamente al caldo nella loro ciliegia. Successivamente, lasciate riposare un po’ le ciliegie in quest’acqua, affinché i vermi escano. Potrete mangiarle con la mente serena.
Da tenere presente: Per rimuovere i vermi da altri frutti come le fragole, esiste un altro metodo. Consiste nel mescolare 4 parti d’acqua con 1 parte di aceto e una buona presa di sale in una grande ciotola. Poi si immergono i frutti e si lasciano riposare per 5 minuti prima di sciacquarli abbondantemente con acqua pulita.
Il meglio è sempre prevenire!
Il periodo da fine aprile a metà giugno è il più favorevole per le mosche che vorrebbero depositare le loro uova sugli alberi da frutto. La deposizione avviene quindi circa nello stesso momento in cui i frutti iniziano a colorarsi. Dato che i parassiti possono accelerare il deterioramento dei frutti e non è necessariamente piacevole trattare i frutti prima di mangiarli, fare un po’ di prevenzione per evitare un’infestazione sul proprio albero da frutto è la cosa migliore da fare. Innanzitutto, sappiate che alcune varietà di ciliegi sono meno a rischio di avere larve. Questo è il caso, ad esempio, del ciliegio Summit, Burlat o Noire de Meched. Inoltre, evitate di piantare il vostro albero vicino a caprifogli e spine vinette, piante odorose che attirano le mosche.
Potete inoltre utilizzare trappole contro questi insetti depositatori, ad esempio con pannelli gialli appiccicosi specifici per le mosche. Questa soluzione rimane ecologica in quanto non danneggia gli altri insetti utili per la biodiversità. È anche possibile utilizzare trappole a feromoni (o ormoni sessuali) che catturano questi insetti o ne impediscono la riproduzione. Per un grande ciliegio, 3 o 4 trappole saranno più che sufficienti. In attesa di comprarne in un negozio di giardinaggio, potete utilizzare una trappola per vespe fatta in casa con una bottiglia di plastica e un liquido dolce e appiccicoso all’interno.
Infine, ricordatevi sempre di raccogliere i frutti infestati caduti a terra, poiché il bruco continua a svilupparsi. Soprattutto, gettateli nella spazzatura e non nel compost per evitare di contaminarlo.