Una casa senza balcone non è una casa completa. Il balcone è utile per tanti motivi, perché è bello stare lì fuori a guardare il tramonto. Il balcone serve per appoggiare tante cose che servono per la casa, ma che è difficile tenere in qualche stanza.
Il balcone spesso però è soggetto a intemperie esterne e agli agenti atmosferici che potrebbero in qualche modo rovinarlo. Potrebbero esserci quindi molte parti di esso ricoperte di ruggine e calcare, che lo rendono brutto da vedere.
Come possiamo pulire il balcone?
Per fortuna esistono alcuni metodi semplici e veloci che possono fare al caso nostro per risolvere questo problema. Ovviamente quelli che prediligiamo sono prodotti naturali, anche se in commercio esistono tanti prodotti per cui potremmo ottenere gli stessi risultati.
Pavimento in ceramica
Ogni metodo da utilizzare dipende anche dal tipo di pavimento che ricopre il nostro balcone. Ad esempio, se il pavimento è in ceramica possiamo usare il succo di limone. Versiamo il succo sulle macchie e lasciamolo in posa per mezz’ora.
Dopo passiamo dell’acqua abbondante e asciughiamo il pavimento. Vediamo che il balcone è ormai pulito. Se le macchie non sono così ostinate come sembrano, possiamo anche utilizzare semplicemente un sapone neutro.
Pavimento in cotto
Se il pavimento è fatto di cotto, allora possiamo ricorrere all’aceto e all’acqua. Uniamo insieme questi due ingredienti e creiamo una miscela. Versiamola sul pavimento e lasciamo che agisca per qualche minuto. Poi risciacquiamo.
Come possiamo vedere, anche in questo caso il nostro pavimento risulterà ormai di nuovo pulito come se fosse nuovo. Sono due metodi molto efficaci, utilizzati ormai da generazioni e che non deludono mai nella loro riuscita finale.
Sono soprattutto alla portata di tutti, perché sono ingredienti facili da reperire, non costosi e soprattutto facilissimi da applicare sul balcone. In questo modo lo vedrete brillare per tutto l’anno senza alcun problema.