Come prendersi cura della falange: una pianta ornamentale che purifica l’aria della tua casa

Probabilmente hai sentito o visto la  falange  (  Chlorophytum comosum  ), una pianta ornamentale originaria delle foreste pluviali dell’Africa meridionale e ormai diffusa in tutto il mondo. 

Questa pianta ornamentale, diffusissima in tutta Italia, è stata segnalata da uno studio della NASA come una delle  migliori piante per purificare l’aria di casa  .

La  falange  , infatti, è capace di assorbire e bloccare le sostanze tossiche e nocive che, per quanto sorprendente possa sembrare, sono presenti in quasi tutte le nostre case.

Benzene, xilene, formaldeide e monossido di carbonio sono tutte sostanze rilasciate da vernici, colle e prodotti per la pulizia di cui sono piene le nostre case. La  falange blocca queste sostanze, impedendo loro di diffondersi nell’aria  .

Queste sostanze sono state collegate a molti problemi di salute, come problemi respiratori e, nei casi più gravi, persino al cancro.

La falange ha lunghe foglie verdi con una striscia bianca. La pianta ha bisogno di molta luce e umidità, ma va evitata l’esposizione diretta alla luce solare.

Come mantenere sana la tua pianta?

Nel caso dell’inverno   il legame amoroso è caratterizzato dalla necessità di temperature che non scendano sotto i 14º C  , è preferibile avere spazi ventilati con poco ricambio d’aria; quindi è perfetto da avere come pezzo decorativo o come compagno da interni.

Viene detta “cravatta dell’amore” perché quando comincia a presentare i boccioli sotto forma di fiori bianchi, questi vengono lasciati pendenti e diventano “piccoli”  ; che gli conferisce quell’aspetto verde aracnide con tante foglie verdi con bianco.

Se hai questa pianta in casa, non bisogna mai allagare il contenitore  ,  perché può seccare  , è meglio annaffiarla almeno ogni 2 volte a settimana; Per lui sono molto positive le nebulizzazioni periodiche.

Per quanto riguarda le potature  ,  non vanno fatte perché seccano facilmente  , ma vanno eliminate affinché non diventino fonti di infezione per la pianta.

È fondamentale  concimare in primavera e in estate almeno ogni 2 settimane  e in inverno almeno una volta al mese in modo che mantenga il suo aspetto fresco e verde.

Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili

Potrebbe piacerti...