L’estate è in pieno svolgimento, quindi le vacanze si avvicinano rapidamente. Allora come ti prendi cura delle piante se vai in vacanza? Noi raccomandiamo!
Foto Come prendersi cura delle piante prima di andare in vacanza? #1
“Polmoni” dell’appartamento
Un appartamento ricco di piante e fiori appare più accogliente e caldo . Tuttavia, affinché siano sempre verdi e belli , è necessario dedicare loro qualche attenzione. Quando siamo a casa, probabilmente non è un problema. Noteremo rapidamente eventuali cambiamenti o annafferemo la pianta quando sentiamo che il suo terreno è asciutto. Il problema inizia quando pensiamo di partire per una vacanza più lunga e di lasciare i nostri fiori o le nostre piante incustoditi più a lungo. Puoi però rimediare e preparare le piante per il tuo viaggio.
Chiedi aiuto al tuo vicino
Se abbiamo una persona di fiducia e non abbiamo paura di dargli le chiavi dell’appartamento o del terreno, nulla impedisce loro di supervisionare i nostri progetti in nostra assenza. In cambio del mantenimento delle piante, ad esempio su un terreno, possiamo condividere i nostri raccolti. Non saremo comunque a casa e la frutta o la verdura troppo cresciuta o marcia non sarà adatta al consumo al ritorno dalle vacanze.
Foto Come prendersi cura delle piante prima di andare in vacanza? #2
Prendersi cura delle piante rampicanti
Se abbiamo piantato pomodori, vale la pena assicurarsi che si raggruppino insieme. È meglio assicurarli con quote più alte in modo che possano crescere senza problemi in nostra assenza. Una situazione simile vale anche per i cetrioli e i fagiolini di serra.
Idratazione adeguata
Se disponi di un sistema di irrigazione nella tua serra, è ottimo perché le piante verranno annaffiate regolarmente . Tuttavia, se non disponiamo di una soluzione del genere, anche in questo caso sarà apprezzato l’aiuto del vicino. L’irrigazione regolare delle colture le farà crescere invece di seccarsi e ingiallire. Su Internet si possono trovare anche tanti modi per predisporre un semplice impianto di irrigazione in nostra assenza. Alcune semplici soluzioni consentiranno alle piante di avere accesso all’acqua.
Flusso d’aria
Se abbiamo una serra, le verdure a foglia, come la lattuga, la rucola, gli spinaci e i ravanelli, invecchiano rapidamente in un ambiente del genere . Pertanto, vale la pena lasciare tutte le finestre della serra socchiuse per consentire all’aria fresca di circolare verso le verdure. Inoltre, la temperatura nella serra non sarà più così elevata, quindi le piante non invecchieranno così rapidamente.
Foto Come prendersi cura delle piante prima di andare in vacanza? #3
Rimozione dei fiori che sbocciano
Anche i fiori hanno bisogno della nostra attenzione prima delle vacanze. È meglio tagliare i fiori che sono volati via, perché in questo modo la pianta incanalerà la sua energia nello sviluppo di nuovi germogli invece che nella produzione di semi. Questo può essere fatto con qualsiasi fiore che sboccia per tutta l’estate e anche con i fiori del balcone.
Fiori in vaso idratanti
I fiori in vaso richiedono una buona idratazione prima di andare in vacanza. In questo caso, vale la pena annaffiare i fiori in vaso finché l’acqua in eccesso non inizia a fluire nella base. In eccesso di acqua, vale la pena conservare i fiori per circa un’ora per consentire alla zolla di bere a sufficienza . Quando notiamo che l’ acqua del supporto non penetra più nel fiore, possiamo eliminare l’acqua in eccesso.
Foto Come prendersi cura delle piante prima di andare in vacanza? #4
Tagliare l’erba
Se hai un prato davanti casa, dovrai prendertene cura anche prima di partire. È meglio falciare il prato al livello più alto possibile con il tosaerba. La maggior parte di noi falcia l’erba il più in basso possibile, quindi impiega più tempo a ricrescere. Tuttavia, questo è un errore, perché l’erba tagliata rapidamente si asciuga rapidamente e diventa marrone sotto l’influenza di alcune giornate calde.