Lo Spathiphyllum , chiamato anche pianta cucchiaio , è una pianta ornamentale preferita per dare un tocco di vita ai nostri interni . Se si vuole farlo durare a lungo e farlo fiorire tutto l’anno, è necessario prendersene cura correttamente, e vi spieghiamo di seguito quali precauzioni adottare.
Questa pianta si adatta bene agli ambienti interni, richiede pochissime cure ed è di casa negli angoli ombrosi o semiombreggiati. Come tutte le piante, però, ha bisogno di luce per crescere bene.
La temperatura ideale per lo Spathiphyllum è tra i 20 ei 23°, mai sotto i 18° quindi se si decide di posizionarlo sul balcone, è buona regola metterlo in casa durante l’inverno.
Un altro punto a favore di questa pianta originaria delle foreste tropicali del Sud America è che può essere coltivata in acqua. In questo caso è molto importante mantenere l’acqua pulita cambiandola una volta alla settimana.
Una delle caratteristiche più particolari dello Spathiphyllum sono i suoi particolari fiori bianchi . Fiorisce generalmente da marzo a settembre , ma è possibile che lo faccia tutto l’anno e conservi i fiori più a lungo .
Le annaffiature, l’esposizione alla luce e la scelta del terriccio e del vaso sono elementi fondamentali per permettere allo spatifillo di fiorire con maggiore frequenza. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a prenderti cura dello Spathiphyllum per farlo fiorire tutto l’anno .
Esposizione alla luce . Sebbene sia una pianta da ombra e da interni, lo Spathiphyllum necessita di molta luce indiretta. Posizionalo in una stanza ben illuminata, ma tienilo lontano dalla luce solare diretta. La mancanza di luce non ucciderà la pianta, ma le impedirà di fiorire.
Irrigazione . Questo è uno degli errori più comuni nella cura delle piante d’appartamento. Nel caso dello Spathiphyllum , deve essere costantemente umido. Tuttavia, il fabbisogno idrico cambia a seconda della stagione. In primavera ed estate va annaffiata spesso, per permettere al terreno di essere costantemente umido. Durante i mesi freddi è necessario ridurre la quantità di acqua e annaffiare lo Spathiphyllum solo quando il terreno è asciutto.
Trapiantare lo Spathiphyllum . Questa pianta deve essere trapiantata ogni 2 anni, preferibilmente in primavera. Puoi approfittare di questo tempo per propagare lo Spathiphyllum separando 3 o più foglie e facendo molta attenzione a non danneggiare le radici. Pianta le foglie in un nuovo terriccio e attendi che attecchiscano.
Pulire le foglie . Le foglie dello spatifillus devono essere pulite regolarmente, per evitare che sporco e altri residui possano ostruirne gli stomi e compromettere la fotosintesi.
Ora che sai come prenderti cura e far fiorire lo Spathiphyllum , segui questi consigli affinché la pianta duri per anni e anni. Ricorda che lo Spatiphyllum è tossico se ingerito, quindi tienilo fuori dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici.