Come prenderti cura dei tuoi gerani e avere un bel balcone

Non c’è momento migliore di adesso per acquistare nuovi  gerani  ! Belli e colorati,  i gerani  sono ideali per decorare il vostro  balcone  , rendendolo più allegro.

 Le piantine di geranio  sono  generalmente molto  resistenti : se ben curate  , vivono molti anni e rifioriscono indefinitamente.

Queste piantine, però, vengono solitamente vendute in piccoli  vasi  di plastica   che ne rendono più comodo il trasporto.

Alcune persone commettono l’errore di lasciare i gerani  in  questi vasi temporanei. Vanno infatti piantati al più presto in un  nuovo vaso  o  nel terreno del   proprio  giardino  .

Piantarle correttamente è fondamentale per garantire il  benessere di  queste piante e prolungarne la  fioritura il  più a lungo possibile.

Vediamo insieme come  piantarli correttamente  !

Attenzione  : se incontri difficoltà o hai dubbi, rivolgiti al tuo  fiorista  o  giardiniere di fiducia  . Sapranno risolvere tutti i tuoi  dubbi !

Acquista i gerani al momento giusto

Innanzitutto è fondamentale acquistare queste piantine e rinvasarle (o piantarle in piena terra) al momento opportuno.

L’ideale è in primavera, quando solitamente si acquistano piante da fiore che aspettano solo di essere esposte sui vostri balconi.

Inoltre, negli anni successivi il periodo migliore per rinvasare questa  pianta  è proprio  la primavera  .

Scegli il vaso giusto

È importante scegliere il vaso giusto per la tua pianta di geranio. I migliori sono quelli in terracotta che proteggono la pianta, preservando il giusto livello di umidità e temperatura.

Scegli un  vaso  più grande delle dimensioni della pianta, ma non troppo grande: lo spazio  è  fondamentale per permettere alle radici di svilupparsi.

Ovviamente, scegliete sempre  vasi  dotati di  fori di drenaggio  , per evitare la formazione di  ristagni d’acqua  .

Riempire con terra

Sul fondo del vaso mettete uno strato di  ghiaia  : questa sostanza aiuterà la pianta ad eliminare l’acqua in eccesso, evitando  i ristagni  .

Successivamente riempire con  terriccio universale  . I gerani  amano il terreno fresco e  ricco di sostanze nutritive.

Non riempire completamente il vaso perché dovrai piantarvi il  geranio  .

Rimuovi la pianta dal vaso di plastica

A questo punto è necessario togliere la pianta dal vaso di plastica temporaneo in cui solitamente viene fornita al momento dell’acquisto.

Quando lo fai, devi fare molta  attenzione  a non danneggiare il  fogliame  o  le radici  .

Il metodo migliore è inclinare la  pianta  verso il basso dando colpi decisi alla base del  vaso  , facendo scorrere gradualmente la pianta fuori dal contenitore.

Se non puoi, prendi un  coltello  e raschia via la terra  dalle  pareti  di plastica  del vaso. Quindi prova a far scivolare   via la pianta .

Metti il ​​nuovo vaso

Ora non ti resta che mettere la pianta nel nuovo  vaso  , ricoprendo le  radici  con la terra.

Maneggiate sempre  i gerani  con la massima cura e senza fare  movimenti bruschi  che potrebbero danneggiarli.

NB:  se il  terreno  è troppo secco e duro, e quindi difficile da maneggiare,  bagnatelo  un po’ per renderlo più  umido  .

In alternativa potete piantarlo nel terreno del vostro giardino.

Scegli il posto giusto per i tuoi gerani

La tua piantina  di geranio  è ora pronta per crescere e fiorire!

Posizionatela in un luogo del vostro  balcone  dove ci sia molta  luce  , evitando però l’esposizione diretta al sole per troppe ore al giorno.

Inoltre, tenete presente che la temperatura ottimale per questa pianta è tra  i 15 e i 25°C  : se la  temperatura  è troppo  alta  , la pianta potrebbe iniziare a soffrire e perdere i  fiori  .

Ricordatevi quindi di annaffiare regolarmente, soprattutto durante i mesi caldi. Attenzione però a non esagerare: annaffiare quando il terreno non è più bagnato e i primi centimetri di terreno sono ormai asciutti.

Giardinaggio? Ecco i segreti

Se cerchi consigli e rimedi per avere un balcone o un giardino sempre in fiore, ecco alcuni consigli molto importanti.

Potrebbe piacerti...