Come preparare i fertilizzanti organici a casa passo dopo passo

Ciao amici amanti delle piante, questa volta parleremo e impareremo come preparare il fertilizzante organico in casa passo dopo passo. Essendo in grado di coltivare, le piante crescono molto più velocemente e in modo più sano poiché ricevono nutrienti migliori. Più il concime è organico e meno componenti chimici contiene, meglio sarà per concimare il terreno che vogliamo coltivare. Oggi da agrovet77 ti insegniamo come realizzare un ottimo compost naturale riciclando alcuni rifiuti organici che buttiamo in casa, come foglie, frutta, verdura, caffè, gusci d’uovo o letame. Qui ti offriamo questo metodo casalingo ed economico per produrre il tuo fertilizzante organico.

Passaggi per preparare il fertilizzante organico:
Compost, Immondizia, Organico, Rifiuti, Frutta, Verdura
Primo stadio.
Raccogli i rifiuti organici dai bidoni della spazzatura. Ricordiamo che per la produzione del concime naturale, oltre ai rifiuti (escrementi, frutta, verdura, ecc.), possiamo utilizzare anche gli scarti del giardino come erbe, piante o foglie. Si raccomanda di non incorporare rifiuti animali, nonché oli, latticini, piante malate o sostanze chimiche come pesticidi o erbicidi.

Secondo passo.
Scegli un posto nel giardino e fai un buco nel terreno. Questo pozzo dovrebbe essere profondo e con un diametro di circa 50 cm . Un altro metodo molto comune è quello di utilizzare un contenitore scoperto e con dei fori sulla superficie.

Terzo passo.
Metti i materiali organici nella buca e ricoprili con terra. Ogni giorno puoi lavorare su un piccolo pezzo di terra.

Copri la parte superiore del foro con un panno , una lamiera o una rete metallica. Ciò impedisce all’acqua piovana di penetrare e allagarsi.

Quarto passo.
Ventilare la discarica una volta alla settimana. Puoi usare un rastrello e spostare i detriti dall’esterno all’interno. Con questo metodo si evita di compattare i rifiuti.

Verificare che i materiali si decompongano correttamente. Ricorda che il compost ha bisogno della giusta quantità di umidità. Per verificare se si sta decomponendo bene, controlla se il mucchio assomiglia ad una spugna umida.

Se inizi a preparare il concime naturale in estate , ci vorranno solo due o tre mesi perché sia ​​pronto. Se lo fai in inverno, avrai il tuo fertilizzante in cinque mesi. Sai che il compost è pronto quando non riesci più a distinguere i rifiuti originali. Il compost è di colore marrone scuro e dovrebbe avere l’odore di terra umida.

Trascorso questo tempo, potete ora incorporare il fertilizzante naturale nelle vostre piante, che diventeranno più sane e forti.

Segui questi semplici passaggi e scopri come realizzare facilmente il compost naturale a casa.

Pacciame, Bokashi, Terra, Natura, Cresci
Prendi nota di questi suggerimenti
Evitare l’umidità in eccesso. Questo può far sì che il cumulo di compost abbia un cattivo odore. A bassa umidità, il residuo si riscalda e non si decompone correttamente. In questo caso, si consiglia di annaffiare il fertilizzante in climi molto caldi o secchi. Evitate le pozzanghere d’acqua, basta inumidirla un po’.
Il fertilizzante naturale dovrebbe avere l’odore della terra. Altrimenti, ventilare più frequentemente e incorporare più rifiuti organici come foglie secche.
Grazie per aver prestato attenzione al nostro articolo, siamo sicuri che la preparazione dei fertilizzanti organici andrà a buon fine e le vostre piante vi ringrazieranno.

Potrebbe piacerti...