come preparare il detersivo per sbiancare i vestiti?

Purtroppo, come sappiamo, con il tempo  gli indumenti bianchi  , siano essi vestiti o di lino,  tendono ad ingiallire  e ad apparire vecchi e logori.

Per questo motivo si tende a ricorrere alla  candeggina disponibile in commercio  per cercare di riportarli al  candore iniziale  , ignorando però che questo prodotto è  molto inquinante.

Ma oggi  vi sveliamo un segreto  : è possibile  realizzare un detersivo per il bucato fai da te per sbiancare i vestiti  in modo naturale e farli  tornare bianchi come la neve! Vediamo insieme come farlo!

Preparazione

Preparare  il proprio detersivo sbiancante  è davvero un gioco da ragazzi, perché ti basterà:

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di carbonato di sodio
  • 2 cucchiai di borace
  • 1/2 tazza di limone spremuto
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • 1/2 tazza di sapone di Castiglia liquido

Una volta ottenuti questi ingredienti non vi resta che versarli  poco a poco  in una brocca e mescolare il tutto con un cucchiaio in modo che si  amalgamino bene tra loro  .

Dopodiché versate  il tutto in una bottiglia di plastica  o in una vecchia bottiglia da riciclare e voilà:  il vostro detersivo sbiancante è pronto all’uso!

Come usare

Se  i tuoi vestiti sembrano ingialliti  , vediamo insieme  come utilizzare questo prodotto per ripristinare il loro candore iniziale!

Tutto quello che devi fare è aggiungere un po’ di questa soluzione  nella vasca della lavatrice  (senza esagerare) e poi avviare il ciclo di lavaggio. In alternativa potete anche effettuare  il lavaggio a mano  e aggiungere un po’ di questo  detersivo sbiancante  in una ciotola piena d’acqua e poi immergere i capi ingialliti.

Ti consigliamo di immergerti nella bacinella, soprattutto in caso di  macchie ostinate  , e di lasciare i capi in posa  tutta la notte  per un effetto ancora più efficace. In alternativa potete utilizzare questo prodotto anche come pretrattante e spruzzarlo  direttamente sulla macchia  .

NB  Ti ricordiamo di utilizzare questo prodotto per trattare i tuoi capi bianchi e di evitare di utilizzarlo su capi più scuri perché potrebbe scolorirli. Ti consigliamo infine di evitare il contatto con elementi metallici come bottoni o cerniere poiché potrebbero ossidarsi.

Perché funziona

Questo detersivo sbiancante fai da te sembra essere molto efficace perché è realizzato  con ingredienti naturali  noti per le loro  proprietà detergenti, antimacchia e sbiancanti.

Ti ricordiamo infatti che  bicarbonato, carbonato, limone e borace  sono considerati  un’alternativa ecologica alla candeggina che trovi in ​​commercio!

Inoltre,  il sapone di Marsiglia  è conosciuto fin dai tempi delle nostre nonne per la sua capacità di rendere il bucato immacolato grazie alla sua  funzione smacchiante e al suo profumo inebriante! Vi ricordiamo infatti che il sapone di Marsiglia  può essere utilizzato anche per realizzare una sorta di bastoncino che pulisce tutto!

Altri usi del detersivo sbiancante fai-da-te

Oltre ad essere utilizzato sui vestiti, questo detersivo sbiancante fai da te può essere   utilizzato per tantissime cose,  proprio come la candeggina che trovi in ​​commercio! Allora vediamo insieme   cosa pulire e come!

Vetri e specchi

Innanzitutto potete utilizzare questo prodotto come una sorta di   detergente per vetri e specchi,  poiché sarà in grado di rimuovere lo sporco accumulato e far  brillare queste superfici,  in particolare grazie alla presenza di limone e sapone di Marsiglia.

Quindi è sufficiente versare un po’ di questa soluzione  in una bottiglia spray  , quindi spruzzarla sui vetri e passare con un panno per completare l’operazione:  e che splendore!

Ceramiche da bagno

Inoltre, questo prodotto può essere un toccasana anche per  sbiancare le ceramiche del bagno  che tendono ad ingiallire e  a perdere la lucentezza iniziale,  soprattutto quando si tratta   del water.

Spruzzare poi un po’ di questa miscela sui sanitari  ,  lasciare agire, quindi risciacquare. Se invece volete sbiancare il wc, allora vi consigliamo di versare questo prodotto nella tazza e lasciarlo riposare per   circa 20 minuti. Dopodiché tira lo sciacquone e la tua tazza sarà subito più bianca   e luminosa!

Avvertenze

Ti consigliamo di consultare sempre le etichette di lavaggio dei tuoi capi prima di provare questo detersivo per evitare di danneggiarli. Inoltre, a causa della presenza di borace, si consiglia di indossare guanti protettivi durante l’utilizzo di questo prodotto poiché potrebbe avere un effetto irritante sulla pelle.

Consigliamo infine di utilizzare il detersivo candeggiante solo per i capi bianchi perché il limone e il borace potrebbero scolorire i capi colorati.

Potrebbe piacerti...