Come preparare il sapone fatto in casa al limone, aceto e alcol senza liscivia!

Il sapone è un prodotto igienico che utilizziamo più volte alla settimana. Sfortunatamente, la qualità di molti saponi acquistati in negozio si è deteriorata nel tempo. Ciò può causare indumenti macchiati, scoloriti e danneggiati dopo il lavaggio. Per questi motivi, preparare il sapone fatto in casa può essere una fantastica alternativa. Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di creazione di un sapone al limone di alta qualità a casa. Per ottenere i migliori risultati, seguire attentamente i passaggi.

Ingredienti :

1 litro di acqua fredda
2 barrette di sapone alla glicerina da 50 ml
. di Alcol
10 cucchiai. di zucchero normale
6 cucchiai. di Sapone in Polvere
Scorza di 3 Limoni
50ml. di aceto alcolico

  1. Acqua al limone  : Iniziate mettendo in un pentolino il litro d’acqua e portatela a bollore insieme alla scorza di limone. Una volta che inizia a bollire, lasciate bollire per circa 5 minuti per infondere nell’acqua l’aroma del limone.
  2. Preparazione del sapone  : Mentre l’acqua bolle, grattugiare le 2 saponette di sapone alla glicerina.
  3. Miscela di sapone  : dopo 5 minuti, rimuovere la scorza di limone dall’acqua. Abbassate la fiamma e aggiungete gradualmente il sapone grattugiato. Mescola continuamente mentre aggiungi il sapone per garantire una miscelazione completa. Potrebbe volerci un po’ di tempo perché il sapone si sciolga completamente, quindi sii paziente.
  4. Sapone da bucato  : dopo circa 20 minuti, aggiungere il sapone da bucato al composto e continuare a mescolare.
  5. Aggiunta dello zucchero  : una volta sciolto il detersivo, aggiungere i 10 cucchiai di zucchero, mescolando continuamente.
  6. Tocchi finali  : Infine aggiungere l’alcol e l’aceto. In questa fase, se lo desideri, puoi anche aggiungere un colorante: il giallo o il verde sono consigliati per un tocco agrumato.
  7. Formatura e incastonatura  : spegni il fuoco e versa il composto negli stampini per sapone o in qualsiasi contenitore che hai a portata di mano. Dopo 6 ore potrete iniziare a tagliare e modellare il sapone come preferite.

Nota  : prima di utilizzare il sapone, lasciarlo asciugare per circa 5 giorni per assicurarsi che sia completamente indurito.

Ed eccolo qui! Il tuo sapone al limone fatto in casa. Prova qualsiasi outfit, nero o colorato, e goditi il ​​risultato!

Potrebbe piacerti...