Come preparare l’acqua di cipolla per annaffiare le piante

Per mantenere le nostre piante in salute , non dobbiamo solo posizionarle in un buon posto , con luce e irrigazione sufficienti , ma dobbiamo anche fornire loro un buon fertilizzante .

Certo, esiste un’ampia varietà di fertilizzanti , ma quando si tratta di risparmiare , possiamo preparare in casa quello che ci piace di più e che soddisfa l’obiettivo .

Poi, vi mostriamo una tecnica efficace , pratica , ecologica ed economica che realizzeremo con le bucce di cipolla .

Hai bisogno :

buccia di cipolla
1 litro di acqua
Bottiglia di plastica
Filtro o colino
Procedura :

Per prima cosa, devi raccogliere le bucce di cipolla fino a riempire un secchio medio.
Una volta pieni, con le forbici o con le mani bisogna schiacciarli fino a ridurli di una taglia .
Continuerai a inserirli all’interno della bottiglia di plastica e a tagliarla ad un’altezza di 3/4.
Una volta terminato il riempimento versare il litro d’acqua .
Il numero di conchiglie che inseriamo è solo di riferimento, perché se ne metti di più o di meno, l’effetto sarà lo stesso.
Una volta completato il passaggio 4, procedere a tappare la bottiglia . Lo farai con la parte che hai ritagliato dalla bottiglia o semplicemente con qualsiasi contenitore che la copra.
Lasciare riposare la miscela all’aperto per 24 ore .
Trascorso questo tempo, procederete a filtrare il composto . Potete utilizzare un panno che faccia da filtro o semplicemente da colino .
Ora se hai già il miglior fertilizzante per tutti i tipi di piante , comprese quelle da esterno e da interno.
Questa soluzione durerà fino a 2 settimane di utilizzo. Trascorso questo tempo bisogna buttare via e fare un nuovo impasto.
Quando non lo si utilizza, conservarlo in frigorifero .
Innaffiare tutti i tipi di piante, grandi o piccole, fiorite o meno, indoor o outdoor, è lo stesso ed efficace.
Eseguire questa procedura almeno ogni 20 giorni .
Suggerimenti per far crescere le tue piante sane e vigorose

  1. luce
    Per poter svolgere il proprio processo di fotosintesi, ogni pianta avrà inevitabilmente bisogno di luce . Senza la luce di cui ognuno di loro ha bisogno, la tua pianta morirà inevitabilmente. Come dati, vi diciamo che in generale le piante che hanno foglie grandi non hanno bisogno di tanta luce , poiché hanno una maggiore quantità di clorofilla di cui hanno bisogno per la fotosintesi .
  2. Substrato
    La tessitura del terreno in cui vivono è essenziale . Quelli ideali sono quelli che hanno qualità aeranti per trattenere l’acqua . Queste saranno le terre più fertili. Esistono anche terreni argillosi , più compatti e quindi molto più soggetti a ristagni idrici . Infine ci sono quelli sabbiosi , questi non trattengono l’acqua ma non trattengono nemmeno le sostanze nutritive .
  3. Acqua
    L’acqua contenuta nelle piante non serve solo per il loro sostentamento, ma è il grande vettore di minerali . La pianta, attraverso le sue radici, prenderà acqua dal terreno e minerali che insieme genereranno il processo di traspirazione, processo che fa risalire la linfa in tutta la pianta, alimento essenziale per tutte le piante.

Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili

Potrebbe piacerti...