Come preparare l’oleolito di rosmarino che allevia il dolore, cura il raffreddore e fa ricrescere i capelli

Gli oli naturali sono un’alternativa semplice ed efficace per beneficiare delle proprietà delle piante officinali e aromatiche. Grazie agli oleoliti possiamo preservarne le proprietà attraverso un processo di macerazione.

L’olio di rosmarino  è stato utilizzato per secoli per le sue proprietà curative. La sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna e la crescita dei capelli rende questo olio un ottimo rimedio per il trattamento della caduta dei capelli.

Inoltre, le sue proprietà antisettiche e antibatteriche lo rendono un ottimo rimedio contro la forfora e la dermatite seborroica.

È molto efficace per alleviare i dolori muscolari e articolari, nonché i problemi circolatori come le vene varicose e le gambe stanche. Basta applicarlo direttamente sulla zona interessata e massaggiare.

L’oleolito di rosmarino  può essere utilizzato anche come decongestionante respiratorio, per curare raffreddore, influenza e altre malattie respiratorie. Diluito può essere utilizzato per combattere l’alitosi, i dolori di pancia e la flatulenza.

Per preparare l’oleolito di rosmarino vi occorre: un po’ di rosmarino fresco, un olio vettore (di mandorle, di oliva o di girasole), un barattolo di vetro a chiusura ermetica, un barattolo di vetro opaco.

Disinfettate il barattolo di vetro con l’alcol, poi lavate bene la pianta, eliminando eventuali parti difettose e asciugatela bene una volta terminato.

Versare tutto il rosmarino nella pentola, quindi versare l’olio vettore fino a riempirla completamente. Chiudete, agitate e conservate in luogo fresco e buio per 40 giorni. Agitare ogni giorno.

Trascorso il tempo prestabilito, filtrate l’oleolito e versatelo in un barattolo di vetro opaco, in modo che conservi al meglio le sue proprietà.

Potrebbe piacerti...