Questi consigli su come fare la marmellata di fragole renderanno i tuoi pasti molto più gustosi e risparmierai anche un bel po’. Dai un’occhiata al nostro post della migliore ricetta di marmellata di fragole fatta in casa.
Come fare la marmellata di fragole: le 5 migliori ricette
Marmellata tradizionale di fragole
Questo suggerimento di Come fare la marmellata di fragole è il più tradizionale. Semplice da preparare, è il modo più semplice per fare la marmellata fatta in casa.
Ingredienti:
- 450 g di fragole (ben lavate e senza foglie);
- 1 tazza di zucchero a velo;
- Succo di mezzo limone di 1.
Come prepararsi:
Mettete tutte le fragole in una ciotola, copritele d’acqua e lasciatele in ammollo per 10 min. Togliete le fragole con l’aiuto di una schiumarola, facendo rimanere il piccolo sporco sul fondo della ciotola.
Metti le fragole, lo zucchero e il succo di limone in una casseruola media. Tenere a fuoco basso, lasciando cuocere per circa 30 min.
Mescolate di tanto in tanto fino a quando non si forma un liquido denso e le fragole sono molto morbide.
Usando un guscio, rimuovere la marmellata ancora calda per un barattolo di vetro sterilizzato e lasciare 2 cm liberi tra il coperchio del barattolo e la marmellata.
Chiudere il barattolo di marmellata mentre è ancora caldo per formare il sottovuoto. Conservate la marmellata in frigorifero.
Marmellata dietetica di fragole
Questa ricetta per Come fare la marmellata di fragole è perfetta per chi vuole perdere peso in modo sano senza perdere il sapore dei propri pasti.
Ingredienti:
- 500g di fragole mature (lavate e senza foglie);
- 1 cucchiaio di pectina (che si trova nei negozi di alimenti naturali);
- 4 cucchiai di dolcificante;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 2 tazze di acqua (minerale o filtrata).
Come prepararsi:
Tagliate le fragole in 4 pezzi. In una pentola, metti le fragole, il succo di limone, la pectina e l’acqua. Lasciate cuocere fino a quando non si addensa (mescolando di tanto in tanto).
Aggiungere il dolcificante e mescolare leggermente, fino a quando le fragole non saranno morbide.
Togliete la marmellata dal vasetto con l’aiuto di un guscio e mettetela in uno o più vasetti di vetro sterilizzati, lasciando un vago spazio di 2 cm tra la marmellata e il coperchio.
Coprite i vasetti quando la marmellata è ancora tiepida, aspettate che si raffreddi leggermente e conservate in frigorifero.
Marmellata di fragole con prugne
Questa combinazione di Come fare la marmellata di fragole è molto gustosa e migliora anche l’intestino.
Ingredienti:
- Mezzo bicchiere d’acqua;
- 2 tazze di fragole mature (ben lavate e private delle foglie);
- 5 prugne fresche (ben lavate e denocciolate);
- 1 tazza di zucchero di canna.
Come prepararsi:
Tagliate le fragole in 4 parti e le prugne in 6 parti. Mescolare le prugne con l’acqua nel frullatore e versare questo composto in una pentola media.
Aggiungete le fragole tagliate a pezzetti, lo zucchero e mescolate bene.
Una volta che il composto inizia a bollire, tieni la fiamma bassa e mescola di tanto in tanto fino a quando non si addensa e inizia a fuoriuscire dal fondo della pentola.
Una volta che inizia a salire a ebollizione e appare una schiuma bianca, rimuovila con l’aiuto di un cucchiaio. Spegnete e aspettate che si raffreddi leggermente.
Togliete la marmellata e versatela in uno o più vasetti sterilizzati, lasciando una distanza di 2 cm tra la marmellata e il coperchio. Conservare in frigorifero.
Marmellata di fragole con mela
Ingredienti:
- 2 tazze di fragola (foglie rimosse);
- 1 mela;
- 1 tazza di zucchero.
Come prepararsi:
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente e mettetele in una ciotola con abbondante acqua e 2 cucchiai di aceto di mele. Lasciare in ammollo per 30 minuti.
Togliete le fragole dall’acqua, lavatele di nuovo sotto l’acqua corrente e tagliatele in 4 pezzi. Metti le fragole in una pentola media.
Sbucciate la mela, eliminate il gambo e i semi. Grattugiate la mela dalla parte grossolana e mettetela nella pentola insieme alla fragola.
Aggiungete lo zucchero e mescolate bene tutti gli ingredienti. Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio.
Appena inizia a bollire, abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto. Quando le fragole saranno molto morbide e formeranno uno sciroppo grossolano, spegnete il fuoco.
Aspettate che si raffreddi un po’ e poi mettete la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati. Quando si riempiono i barattoli, mantenere una distanza di 2 cm tra il coperchio del barattolo e la marmellata. Conservare in frigorifero.
Marmellata cremosa di fragole
Questo suggerimento di Come fare la marmellata di fragole è tra i preferiti delle casalinghe ed è molto semplice da preparare.
Ingredienti:
- 1 kg di fragola (senza le foglie);
- 400 g di zucchero a velo;
- Succo di mezzo limone.
Come prepararsi:
Lasciate le fragole in ammollo in una ciotola con abbondante acqua e 2 cucchiai di aceto di mele per 30 minuti. Togliete le fragole e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliate le fragole a metà.
Metti le fragole in una pentola media. Incorporare il succo di limone e lo zucchero. Mantenere la fiamma media, mescolando di tanto in tanto fino a quando il composto non raggiunge l’ebollizione.
Al bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 min.
Nel corso dell’ebollizione, apparirà una schiuma bianca. Rimuovere questa schiuma ogni 5 minuti con un cucchiaio. Spegnete il fuoco e aspettate che la marmellata si raffreddi leggermente.
Mettere la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati. Mantenere una distanza di 2 cm tra la marmellata e il coperchio. Coprite i barattoli e conservateli in frigorifero.
I migliori abbinamenti con la marmellata di fragole
Dopo aver imparato a fare la marmellata di fragole potrai utilizzare questo gustoso dolce per accompagnare vari cibi e preparare vari tipi di dolci. Guarda ora gli abbinamenti più gustosi che hanno la marmellata di fragole.
- Frittelle dolci
- Brindare
- Toast con ricotta
- Formaggio
- Pane (dolce e salato)
- Dolci
- Yogurt
- Delicatezza al Cocco
- Cupcake
Oltre a vedere Come fare la marmellata di fragole, vedi in pratica che queste ricette sono gustose e lasciano la tua colazione ancora più colorata. Vuoi un altro suggerimento? Che ne dici di avere un reddito extra dalla vendita di queste marmellate?