Il guardaroba è molto spesso pieno di vestiti colorati che aggiungono personalità e vivacità. Prendersi cura dei colori ed evitare che sbiadiscano sembra un compito banale, ma l’errore è sempre dietro l’angolo, sopratutto se si parla di lavaggio. Basta poco infatti per rovinare i capi colorati. Oggi però vogliamo svelarvi il segreto che vi permetterà di preservare il colore. Anche se non ci crederete, a venirci incontro in questo compito è una pianta: l’alloro.
L’alloro è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina per condire varie pietanze. Ma, se trasformata in infuso può rivelarsi davvero miracolosa nel preservare il colore dei capi d’abbigliamento. Vediamo allora come sfruttare al meglio questa sua qualità.
Come lavare i vestiti colorati ed evitare che sbiadiscano utilizzando l’alloro
Come anticipato, per utilizzarla per il bucato dovrete preparare un infuso. Procuratevi una manciata di foglie di alloro fresche e un litro d’acqua. In un pentolino, portate l’acqua ad ebollizione, versate all’interno le foglie di alloro e lasciatele cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale in quanto permette alle foglie di alloro di rilasciare gli oli essenziali nell’acqua. Una volta trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare l’infuso e filtratelo.
Ora non vi resta che utilizzarlo. Versate il liquido in un contenitore, immergete i vestiti colorati e lasciateli in ammollo per un’ora. Poi procedete con il lavaggio a mano e risciacquate con acqua fredda. Terminato il lavaggio, appendete i capi in un riparato dai raggi del sole e ben ventilato.
Naturalmente, oltre ad utilizzare questo trucchetto per preservare il colore dei capi è importante prestare attenzione ad altri fattori. Prima di tutto quando è arrivato il momento di fare il bucato, separate i capi per colore in modo che non si macchino a vicenda. Poi leggete sempre le etichette per capire meglio qual è il metodo di lavaggio da eseguire. Infine, ricordate che i capi colorati vanno lavati sempre in acqua fredda e asciugati al rovescio per proteggerli dai danni del sole.