Per crescere bene, le piante da interno hanno bisogno di luce, di acqua, ma anche di fertilizzanti che le fertilizzino e forniscano loro le sostanze nutritive essenziali per la loro crescita. Scopri questa miscela naturale, efficace per la coltivazione di piante da interno.
Per fertilizzare le tue piante e favorirne una crescita sana, non è necessario acquistare fertilizzanti chimici. Puoi preparare il tuo fertilizzante naturale e potente per stimolare la crescita delle tue piante d’appartamento. Per questo bastano due ingredienti.
Come preparare un fertilizzante naturale per coltivare piante da interno?
Per concimare le vostre piante d’appartamento potete preparare un fertilizzante naturale utilizzando questi due ingredienti: riso bianco e miele. Per fare questo, versare il riso in mezza tazza d’acqua e lasciarlo riposare per una notte. Successivamente, aggiungi un cucchiaio di miele alla miscela. Mescola e conserva il fertilizzante in una bottiglia facile da maneggiare. Prima di concimare le tue piante, agita la bottiglia e assicurati di applicare questo fertilizzante liquido solo sul terreno. Evitare di bagnare il fogliame delle piante. Solo le radici dovrebbero beneficiare di questo fertilizzante.
Leggi anche: Per attirare ricchezza e prosperità nella tua casa: metti una di queste piante nella tua casa
Quali sono i benefici del riso e del miele per le piante?
L’acqua di riso è un ottimo fertilizzante per le piante. Ricco di amido e sostanze nutritive come azoto, fosforo e potassio, questo fertilizzante liquido favorisce la crescita di batteri benefici del suolo. Ciò migliora il processo di fotosintesi e stimola la crescita sana delle piante. L’acqua di riso è un concime liquido a rilascio rapido particolarmente indicato per le piante che necessitano di recuperare rapidamente le sostanze nutritive. Puoi applicarlo una volta alla settimana, per 15 giorni, per ottenere i risultati attesi. Tieni presente che puoi anche utilizzare i chicchi di riso per concimare le tue piante. Per fare questo, cospargi un cucchiaio di riso nel terriccio delle tue piante d’appartamento, attorno agli steli. Quando innaffi le piante, i chicchi di riso si gonfieranno e rilasceranno amido nel terreno, che verrà utilizzato per nutrire le tue piante.
Il miele è anche molto benefico per le piante. Oltre alla sua azione antibatterica e antifungina, il miele è ricco di nutrienti essenziali per la crescita delle piante, come fosforo, potassio, ma anche ferro, calcio, zinco e magnesio. Detto questo, potete utilizzare questo ingrediente naturale per preparare un fertilizzante liquido per le vostre piante da fiore e da frutto. Per fare questo, diluisci due cucchiai di miele in 7 tazze di acqua calda. Mescola, lascia raffreddare, quindi versa il fertilizzante liquido in una bottiglia o un barattolo. Dovrai usarlo solo per annaffiare le tue piante. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, il miele può essere utilizzato come ormone radicante. Per fare questo, quando prendi un gambo per fare un taglio, immergi l’estremità tagliata nel miele prima di trapiantarlo nel terreno. Miele per favorire un rapido radicamento della talea, grazie alle sue proprietà antisettiche e antifungine che stimolano la produzione delle radici.
Leggi anche: Innaffia i nopal di Natale con questa preparazione fatta in casa e ammira il risultato. Tutti vorranno conoscere il tuo segreto.
Tieni presente che oltre al miele e al riso, altri ingredienti naturali possono essere utilizzati come fertilizzante per le tue piante, come fondi di caffè, letame di ortica, bustine di tè verde o anche bucce di alcuni frutti, come le banane. Anche la cottura dell’acqua degli alimenti ricchi di amido, come pasta o patate, fa bene alle piante.
Leggi anche: Le orchidee fioriranno tutto l’anno se le annaffi con questo prodotto naturale