La menta è una pianta aromatica amata e apprezzata non solo per la capacità di aromatizzare piatti in cucina ma anche per il suo aroma fresco e pungente. Proprio grazie al suo aroma è molto utile se si vuole profumare l’ambiente in modo naturale. Oggi vedremo come farlo attraverso qualche trucchetto utile.
Trucchetti per profumare la casa con la menta
Per un’aria fresca e pulita la prima cosa che potete fare è creare un deodorante naturale combinando l’azione della menta con quella del rosmarino. Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete 4 foglie di menta, una manciata di foglie di rosmarino e accendete il fuoco. Quando l’acqua inizierà a bollire, spegnete il fuoco e lasciate le foglie in infusione per qualche ora, coprendo la pentola con un coperchio. Filtrate il composto, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo nell’ambiente.
Ci sono tanti altri modi però per utilizzare la menta e profumare la casa. Potete ad esempio preparare un infuso, versando in una pentola il limone e 6 foglie di menta e portandolo ad ebollizione. Spegnete il fuoco e servitevi del vapore sprigionato per profumare l’aria della stanza che preferite.
Se desiderate utilizzarla per rendere la vostra doccia piacevolmente profumata, potete appenderne un rametto al soffione e fare in modo che il vapore diffonda l’aroma mentre vi lavate.
Un’altra opzione per godere dell’aroma della menta è quella di preparare delle saponette fatte in casa. Sciogliete la glicerina vegetale a bagnomaria, aggiungendo poi alcune gocce di olio essenziale di menta per conferire il delizioso aroma. Quando la glicerina si sarà completamente sciolta versate il composto in uno stampo a saponetta in silicone. Assicuratevi di livellare accuratamente la superficie prima di lasciarlo solidificare per diverse ore.
Una volta che la saponetta si è raffreddata e indurita, potete rimuoverla dallo stampo e utilizzarla per profumare armadi e cassetti oppure per la routine di bellezza quotidiana.