La casa è un ambiente che vogliamo sempre sia piacevole, confortevole e, soprattutto, profumato!
Quando cerchiamo un aroma per profumare ogni stanza, pensiamo automaticamente ai fiori, perché sono l’elemento più profumato in natura.
Il fiore più profumato è la rosa, perché non usarla per profumare tutta la casa?
Pot-pourri fai da te
Il primo modo per ottenere il massimo dai petali di rosa è realizzare un potpourri fai da te!
Sei abituato ad acquistarne, ma hai mai pensato di farlo secondo gli odori che preferisci? Vediamo come!
Bisogna prima raccogliere i petali, che devono essere freschi e carichi della fragranza del fiore, poi sciacquarli per eliminare eventuali batteri e insetti.
Evita di usare petali di rosa che sono stati spruzzati con sostanze chimiche o pesticidi.
Lasciare asciugare i petali in un sottovaso all’aria aperta, aggiungendo altri fiori come lavanda, fiori d’arancio, ecc., se lo si desidera.
Una volta asciugati, puoi riporli dove preferisci, da un sottovaso a una borsa per mobili traspirante.
Procedimento con bastoncini
Ora ci addentreremo in un rimedio che potrebbe essere definito « un vero esperto », perché con le rose faremo un’acqua per farne un diffusore naturale!
L’acqua di rose trova la sua migliore collocazione nella cosmesi naturale, ma può essere utilizzata anche e soprattutto per profumare la casa.
Per prepararlo, avrai bisogno
- 2 tazze di acqua distillata
- 1 tazza intera di petali di rosa
Il primo passo è lavare accuratamente i petali, quindi immergerli in una casseruola con acqua distillata.
Scaldare a fuoco basso fino all’ebollizione; coprite la padella per non disperdere il vapore e lasciate « cuocere » per almeno 15 minuti a fuoco molto basso.
Quando spegni il fuoco, devi lasciarlo riposare per un’ora in modo che i petali rilascino ancora di più il loro profumo inebriante.
Il prossimo passo è filtrare l’acqua e metterla in un contenitore di vetro in modo che non evapori immediatamente. All’interno del contenitore posizionate dei bastoncini da spiedino e posizionate il diffusore nel luogo della casetta che preferite.
Gira i bastoncini una volta alla settimana e vedrai che l’odore si diffonderà per tutta la casa!
Attenzione! Per mantenere l’odore a lungo, cambiare il liquido e i bastoncini dopo un mese.
petali secchi
Oltre al metodo del pot-pourri, esiste anche il metodo dei petali di rosa essiccati.
In questo caso, dovrai seguire gli stessi passaggi per impostare il metodo, ovvero raccogliere e lavare accuratamente i petali di rosa.
Poi versateli in un barattolo di vetro e aggiungete l’olio di mandorle e l’olio di oliva fino a ricoprire completamente i petali; poi lasciate il vasetto in una stanza della casa esposta al sole per 5 giorni.
Quindi filtrare il composto e metterci sempre dei bastoncini per far risaltare tutto l’odore di rosa della casa. Il luogo ideale è il bagno, soprattutto se non c’è la finestra e non sai come profumarlo!
Spray profumato naturale
L’ultimo trucco molto efficace per profumare la casa con la rosa è realizzare il proprio spray profumato naturale!
Ci sono due modi per farlo:
- il primo è molto semplice, si riempie un flacone spray con 400 ml di acqua distillata e 1 cucchiaino di olio essenziale di rosa;
- il secondo consiste nel preparare l’acqua di rose che abbiamo visto anche sopra e versarla in un flacone spray da utilizzare all’occorrenza.