come profumare la casa pulendo i mobili con questo detersivo fatto in casa

Pulire i mobili  di casa è una di quelle attività domestiche che svolgiamo quasi ogni giorno sia per  spolverarli  e mantenerli sempre puliti, ma anche per goderne e  portare un buon profumo in casa.

Solitamente utilizziamo prodotti commerciali, ignorando però che potete tranquillamente utilizzare alcuni  ingredienti che avete già in dispensa  o, comunque, di facile reperibilità.

Per questo motivo oggi vedremo insieme  come profumare la casa pulendo i mobili con questo detersivo fai da te!

Con sapone di Marsiglia

Preparare questo   detersivo naturale per bucato profumato  al sapone di Marsiglia  è un gioco da ragazzi, perché ti basterà: 

  • 200 g di sapone di Marsiglia
  • 100 g di bicarbonato di sodio
  • 1 litro di acqua demineralizzata

Iniziate quindi grattugiando il  sapone di Marsiglia  fino ad ottenere delle scaglie quindi versatele in un pentolino di acciaio sul fuoco contenente l’  acqua demineralizzata già leggermente riscaldata  . Utilizzando un cucchiaio di legno, poi, mescolate il tutto fino a sciogliere completamente il sapone e ottenere un   composto omogeneo.

A questo punto non vi resta che aggiungere il   bicarbonato   poco alla volta e lasciare riposare il composto per tutta la notte. Se ha una consistenza molto dura potete aggiungere  100 ml di acqua deionizzata   oppure utilizzare un frullatore per renderlo più fluido.

Infine, versate il tutto in una bottiglia spray e  il vostro detersivo per bucato profumato è pronto all’uso! Grazie alle proprietà detergenti delicate di entrambi gli ingredienti, puoi usarlo per pulire i mobili, ma anche  le superfici più diverse  senza causare danni. Non è un caso che servano da base per   la produzione di vari detersivi fai da te!

Spruzzate poi un po’ di questa soluzione sui mobili,   lasciate agire qualche istante,   quindi passate con un panno umido. Infine risciacqua e il gioco è fatto: non solo i tuoi mobili saranno puliti, ma  un buon profumo riempirà i tuoi interni!

NB   Si ricorda di agitare il flacone e di agitare sempre bene prima dell’uso.

Con aceto e olio d’oliva

Oltre al sapone di Marsiglia e al detersivo al bicarbonato, esiste  una seconda variante, indicata per i mobili in legno  , che prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 4 gocce di olio essenziale
  • 500 ml di acqua

Mescola poi  in una ciotolina  l’aceto di mele e l’olio d’oliva  , quindi aggiungi qualche  goccia di olio essenziale  con il profumo che preferisci. Noi vi consigliamo di privilegiare l’olio essenziale  di limone o di lavanda  , che sono le profumazioni più apprezzate anche nei detersivi commerciali.

Successivamente versare il composto in una  bottiglia spray   e aggiungere acqua. Infine agitate la bottiglia  per amalgamare il tutto  e  il vostro detersivo per il bucato è pronto! Se volete renderlo più profumato potete aggiungere anche più gocce di olio essenziale.

Per l’utilizzo  agitare sempre un po’ il flacone  poiché gli oli tendono a separarsi, quindi spruzzare la soluzione  sui mobili   e pulire delicatamente con un panno morbido. Effettuare poi movimenti  circolari ed uniformi  su tutta la superficie e lasciare che  il legno assorba il composto e diventi più lucido.

Infatti, la presenza di aceto e olio d’oliva non solo aiuterà  ad assorbire e prevenire la polvere sui mobili,  ma anche a ravvivarne il colore, perché i due ingredienti sono una manna dal cielo  per lucidare i mobili in legno  !

Con aceto di limone

Vediamo infine come fare  l’aceto di limone,  che unisce due ingredienti dalle  proprietà sgrassanti e detergenti. Quindi, munitevi di:

  • 2 limoni
  • 500 g di aceto bianco

Iniziate sbucciando i limoni, evitando  la parte bianca e callosa  , quindi estraete il succo e versate la scorza e il succo in un  contenitore di vetro a chiusura ermetica. Dopodiché, scaldate l’aceto bianco in un pentolino senza portarlo a ebollizione quindi aggiungetelo al contenitore dove avrete messo la  scorza e il succo del limone.

A questo punto chiudete il contenitore e lasciate macerare per almeno   24 ore   in un luogo asciutto. Se desideri insaporire maggiormente il tuo bucato, puoi lasciarlo riposare anche per circa   2 settimane  , avendo cura di agitare bene il tutto  ogni due giorni.

Infine non vi resta che filtrare l’aceto di limone utilizzando un colino e trasferirlo in una   bottiglia spray.  Per l’utilizzo, aggiungi circa   15 gocce di aceto di limone  in un nebulizzatore pieno d’acqua e spruzza un po’ di questo prodotto direttamente sui tuoi mobili: saranno puliti e lucenti più che mai grazie al naturale potere lucidante   del   limone e dell’aceto di limone,  entrambi di che servono per lucidare anche le superfici in acciaio.

Questo prodotto non solo pulirà in profondità, ma porterà anche un’esplosione   di profumo naturale in tutta la casa!

NB   Ricordarsi di non utilizzare mai questo prodotto su superfici in marmo e pietre naturali.

Avvertenze

Prova prima questi detergenti negli angoli nascosti per assicurarti di non danneggiare o macchiare i mobili. Si sconsiglia l’uso dell’aceto su mobili lucidi o superfici delicate.

Potrebbe piacerti...